Minestra di farro, zucca e lenticchie
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. trito per soffritto
- 10 g + q.b. (per impiattare) olio extravergine di oliva
- 1 patate
- 150 g (pulita) zucca
- 1 kg acqua
- 2 foglie alloro
- q.b. sale fino
- 1 dado vegetale
- 10 g (doppio) pomodoro concentrato
- 100 g farro
- 100 g lenticchie
- 20 g (grattugiato) parmigiano
- un pizzico pepe
Una corroborante minestra di farro, zucca e lenticchie è proprio quello che ci vuole quando fuori fa freddo. Grazie al Bimby realizzare zuppe di ogni tipo è ancora più facile rispetto al passato: proprio la semplicità con cui è possibile portare in tavola alcune delle migliori ricette della nostra tradizione culinaria ci ha permesso di recuperare l’abitudine di preparare delle deliziose e nutrienti zuppe, che con qualche accortezza potranno trasformarsi in un ghiotto piatto unico invernale.
La minestra di farro e lenticchie si realizza partendo da pochi ingredienti economici e di facile reperibilità: usa le lenticchie secche oppure quelle in scatola e scegli una zucca dalla consistenza soda. Come alternativa ai cereali già menzionati utilizza il riso o l’avena, oppure scegli una pasta di grano duro di piccolo formato.
Pronta in poco più di mezz’ora di tempo, la nostra minestra può essere preparata con largo anticipo e scaldata poco prima di essere portata in tavola. A te la scelta se ottenere una zuppa più o meno densa. La presenza della zucca rende questo piatto prettamente invernale, ma sostituendo o togliendo questo ingrediente legato alla stagione fredda potrai gustarla in qualsiasi periodo dell’anno, perché è ottima anche tiepida o addirittura fredda. L’idea in più? Portala con te in ufficio.
Come fare la Minestra di farro, zucca e lenticchie con il Bimby
- Mettere nel boccale il trito per soffritto e l'olio (10 g): 5 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere la patata e la zucca a cubetti, l'acqua, l'alloro, il sale, il dado, il pomodoro concentrato, il farro e le lenticchie: 30 min. temp. Varoma vel. 2 antiorario.
- Versare la minestra in una zuppiera, aggiungere il parmigiano, il pepe e un filo d'olio e mescolare.
- Impiattare e servire.