Minestra di fagioli densa
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. (facoltativo) aglio
- 40 g olio extravergine di oliva
- q.b. prezzemolo
- 20 g passata di pomodoro
- 550 g acqua
- 1 dado vegetale
- 200 g (precotti) fagioli borlotti
- 200 g ditalini
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- q.b. Grana Padano
L’autunno è il momento migliore per concedersi una minestra di fagioli densa e cremosa al punto giusto cucinata con il Bimby. Questo corroborante primo piatto contadino dal sapore gustoso potrà essere portato in tavola in pochissimo tempo, ma scopriamo subito come fare per realizzarlo nel migliore dei modi e riportare in cucina i sapori di una volta. Gli ingredienti che ci serviranno sono la passata di pomodoro, l’aglio, il prezzemolo, i fagioli borlotti e, come tocco finale, il pepe nero e il formaggio Grana Padano.
Ma questa è solamente la base da cui partire per una deliziosa minestra di fagioli più o meno densa in base al tuo gusto; è la tipica ricetta che si presta a moltissime interpretazioni personali, tanto che ogni casa possiede la sua particolare variante. Per trasformare un simile comfort food in un piatto ancora più rustico, ti suggeriamo di aggiungere anche qualche fettina di pancetta.
La zuppa di fagioli è ottima servita calda. Prima di portarla in tavola, versa un filo d’olio extravergine di oliva di prima qualità, mentre se dovesse avanzare o se volessi gustarla anche il giorno dopo, riponila dentro un contenitore ermetico che terrai in frigorifero. Così facendo, si manterrà per circa quarantotto ore senza perdere la sua estrema bontà. Il momento giusto per servirla? Una cena in famiglia o con i tuoi amici più cari, ovviamente.
Come fare la Minestra di fagioli densa con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio, l'olio e il prezzemolo: 4 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la passata, l'acqua, il dado e 120 g di fagioli: 5 sec. vel. 5.
- Poi: 20 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la pasta, il sale e il pepe: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- A 3 minuti dalla fine della cottura aggiungere i restanti fagioli.
- Impiattare e servire a piacere con una spolverata di grana.