Migliaccio arancia e limone
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g latte
- 300 g acqua
- 250 g zucchero semolato
- 50 g burro
- 2 arancia
- 2 limone
- 180 g farina di semola di grano duro
- 3 uova
- 250 g ricotta
- 2 bustine vanillina
- q.b. zucchero a velo
Il migliaccio con l’arancia e il limone è un dolce campano soffice e profumatissimo, perfetto da gustare soprattutto in primavera. Il Bimby ci consentirà di sfornarlo in poco più di mezz’ora, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa deliziosa e invitante ricetta. Generalmente fa bella mostra di sé in tavola durante il periodo di Carnevale, ma nulla ti vieta di riproporlo in qualsiasi momento dell’anno e, come vedremo, della giornata. Ne esistono moltissime varianti golosissime, ma quella che ti proponiamo oggi si distingue sicuramente per la sua freschezza perché fatta con gli agrumi migliori e resa ancora più profumata dalla presenza della vaniglia.
La sua particolarità sta nella presenza del semolino tra gli ingredienti e nella consistenza particolarmente morbida, spesso dovuta alla presenza della ricotta negli ingredienti. Noi ti presentiamo una versione più leggera ma altrettanto buona, da tenere rigorosamente in frigorifero fino al momento di servirla. Conceditene una generosa fetta al mattino, oppure sfruttala per una merenda particolarmente ricca o come squisito dessert: sarà apprezzatissima.
Se ti stai chiedendo quale sia l’origine del nome di questa torta di cui esistono anche prelibate versioni salate, sappi che deriva dal miglio, con cui era fatta in epoca medievale. Nei secoli a questo ingrediente è stata favorita la semola e a te non resta che correre a realizzare la ricetta.
Come fare il Migliaccio arancia e limone con il Bimby
- Mettere nel boccale il latte, l’acqua, 50 g di zucchero, il burro, la vanillina e le scorze intere di un'arancia e un limone: 3 min. 90° vel. 1.
- Rimuovere le scorze di limone e arancia e aggiungere la semola: 2 min. 90° vel. 2.
- Mettere da parte a raffreddare.
- Mettere nel boccale (pulito) la scorza di un limone e di un'arancia: 40 sec. vel. 10.
- Aggiungere le uova e lo zucchero rimasto: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere la ricotta e la vanillina: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere il composto di semola freddo: 30 sec. vel. 4.
- Versare l'impasto nello stampo, imburrato e infarinato.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 170° per 40 minuti circa.
- Sfornare, far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.