Mezze maniche patate, acciughe e pecorino
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 40 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 2 peperoncino
- 4 (lesse) patate
- 6 (sott'olio) filetti di acciuga
- q.b. prezzemolo
- 1,5 litri acqua
- q.b. sale fino
- 400 g mezze maniche
- 60 g pecorino
Le mezze maniche con le patate, le acciughe e il pecorino ti permetteranno di portare in tavola senza troppa fatica un primo originale e ben bilanciato. Grazie al Bimby la ricetta sarà pronta in poco più di mezz’ora, ma scopriamo quali sono i suoi deliziosi segreti. La crema di patate si sposerà benissimo con il pesce e con il formaggio, dando vita a un piatto che può trasformarsi senza alcuna difficoltà anche in un’insalata estiva: come? Basterà sostituire le acciughe con il polpo.
Unire il pesce azzurro con il pecorino e con la più neutrale crema di patate ti darà l’opportunità di dare vita a un piatto dal sapore molto delicato che potrà essere servito anche in occasioni formali. Noi ti consigliamo di usare una varietà di pasta corta come le mezze maniche o i paccheri, in modo tale che sia più facile raccogliere il gustoso condimento.
Come sempre per ottenere un risultato ottimale è opportuno scegliere ingredienti di primissima qualità: acquista le alici dal tuo pescivendolo di fiducia e puliscile con cura. Il piatto è ottimo da gustare appena fatto: per dargli ancora più sapore noi abbiamo aggiunto anche un po’ di peperoncino, ma tu potrai regolarti a piacere in base ai tuoi gusti e a quelli dei tuoi ospiti. Cosa aspetti a provare questo inedito ma golosissimo accostamento?
Come fare le Mezze maniche patate, acciughe e pecorino con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio, l'aglio e il peperoncino: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere le patate lesse a tocchetti, le acciughe e il prezzemolo tritato: 12 min. 100° vel. 2 antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il sale: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere le mezze maniche: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il prezzemolo tritato e il pecorino: 10 sec. vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.