Meringhe Bimby bianche
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g zucchero semolato
- 3 albumi (100 g) uova
- 5 g succo limone
Saper fare le meringhe Bimby bianche è importantissimo, perché si tratta di una preparazione base della nostra migliore tradizione pasticcera. Realizzare delle squisite meringhe con il Bimby friabili e leggerissime è ancora più semplice, ma vediamo più da vicino quali sono i segreti e le particolarità di questa ricetta. Esistono numerose scuole di pensiero su come debbano essere fatte delle ottime meringhe.
Gli ingredienti necessari per preparare le meringhe con il Bimby sono solo 3: ti serviranno unicamente il succo di limone, lo zucchero semolato e gli albumi delle uova montati a neve per creare l’impasto cui darai la tipica forma grazie alla sac à poche e che, successivamente, trasferirai nel forno. A tal proposito, ricordati sempre di distanziare una meringa dall’altra: durante la cottura, questi dolci aumentano notevolmente il loro volume.
Il segreto per ottenere delle meringhe con il Bimby perfette? Fare molta attenzione alle dosi e al passaggio nel forno: la cottura delle meringhe bianche è molto lunga, ma avviene a delle temperature basse, motivo per cui può essere necessario aprire leggermente il portellone del forno. Le deliziose meringhe, che alcuni chiamano spumiglie, piaceranno davvero a tutti: gustale come goloso intermezzo pomeridiano, accompagnandole a un tè caldo, un infuso o a una tazza di caffè, oppure sfruttale per preparare altri squisiti dolci della tradizione, come la ricetta della torta Pavlova fatta con il Bimby. Se conservate opportunamente, le nostre meringhe con il Bimby possono durare anche per alcune settimane, ma sono talmente buone e gustose che non correrai questo rischio, ne siamo sicuri.
Come fare le Meringhe con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 20 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo con la spatola, posizionare la farfalla e aggiungere gli albumi e il limone: 7 min. 37° vel. 2.
- Lasciar raffreddare completamente senza coperchio (10 minuti circa) poi: 7 min. vel. 2.
- Trasferire il composto nella sac à poche e formare le meringhe su una teglia da forno ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 80° per circa 2 ore.
- A seconda del forno, potrebbe essere necessario tenere lo sportello del forno leggermente aperto (con un cucchiaio di legno tra lo sportello e il forno) per far uscire bene l'umidità.
Dalle origini alle meringhe con il Bimby
La ricetta delle meringhe che abbiamo preparato oggi con il Bimby è nota nel mondo della pasticceria come meringa ordinaria o francese ed è la più diffusa nel nostro paese. Come abbiamo visto, prevede la montatura a neve degli albumi, operazione che con il Bimby sarà molto più facile e veloce rispetto al metodo classico. Una volta che gli albumi saranno lucidi, spumosi e bianchi, li verseremo nella sac à poche. Puoi preparare la ricetta delle meringhe con il Bimby TM6, il TM5, il Bimby TM31 e il TM21, come tutte le ricette presenti nel nostro ricco ricettario Bimby, del resto!
Troviamo altre ricette per preparare le meringhe in Francia e in Svizzera. Proprio in Svizzera, alla fine del XVII secolo, sarebbe state preparate le prime meringhe a opera di un pasticcere che pare avesse origini italiane. Casparini o Gasparini, questo il suo nome, ebbe l’intuizione di cuocere nel forno un impasto molto basico fatto con gli albumi delle uova e lo zucchero. Il risultato? Delle meringhe friabili, leggerissime e dolcissime!
Consigli e varianti
Le meringhe sono la ricetta che prepariamo quando desideriamo riciclare gli albumi delle uova da precedenti lavorazioni o per creare torte complesse come la celebre Pavlova, ma sapevi che possono essere aromatizzate con il cacao, il limone, come abbiamo fatto noi, o con la vaniglia? Allo stesso modo, le meringhe con il Bimby non devono necessariamente essere bianche, ma possono essere colorate usando i coloranti alimentari in gel: in questo modo potremo usare le nostre squisite meringhe Bimby per guarnire altri dolci o per creare dei golosissimi contrasti di colore.