Matcha latte freddo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 20 cubetti ghiaccio
- 600 g (freddo) latte di mandorla
- 80 g miele millefiori
- 5 cucchiaini (matcha in polvere) tè verde
Se ti stai chiedendo come fare il matcha latte, freddo o tiepido, a tua discrezione, sei decisamente nel posto giusto. Grazie al Bimby realizzare questa bevanda resa famosa, tra le altre, dalla nota catena di caffetterie Starbucks è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta di gran moda che al colore vitaminico e brillante unisce un gusto deciso e particolare.
L’ingrediente principale è il tè verde matcha, una varietà molto ricercata che viene coltivata in Giappone: oltre che per il colore, si distingue per la presenza al suo interno di un ampio numero di sostanze indispensabili per il nostro benessere, come gli antiossidanti e gli aminoacidi, utili per contrastare gli effetti dello stress sul fisico e sulla nostra mente. Le foglie del pregiatissimo tè matcha vengono raccolte a mano e si possono trovare nei negozi di alimentari specializzati o nelle migliori erboristerie.
Per realizzare la ricetta del matcha latte, ma freddo, oltre alla polvere di Matcha occorre munirsi del miele, di una bevanda vegetale a scelta come il latte di mandorla o di riso e, per finire, dei cubetti di ghiaccio. Per aromatizzarlo ulteriormente ti suggeriamo di aggiungere il cacao amaro in polvere o qualche spezia a piacere. Nulla vieta di realizzare questa bevanda usando il latte vaccino o di sperimentarne una versione calda e schiumosa, simile a un cappuccino.
Come fare il Matcha latte freddo con il Bimby
- Mettere nel boccale 4 cubetti di ghiaccio: 5 sec. vel. 10.
- Aggiungere il latte, il miele e il tè: 30 sec. vel. 8.
- Mettere in ciascun bicchiere 4 cubetti di ghiaccio, versarci sopra il latte del boccale e servire subito.
- E' possibile sostituire il latte di mandorla con un altro latte vegetale oppure latte vaccino.
- Il miele si può sostituire con sciroppo di agave oppure 60 g di zucchero semolato o di canna.