Marzallette calabresi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza (scorza e succo) arancia
- 1 cucchiaino raso cannella
- mezzo cucchiaino chiodi di garofano
- 210 g farina 00
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- un pizzico sale fino
- 70 g miele millefiori
- 70 g miele di castagno
- 100 g mandorle
- q.b. olio di semi di girasole
I mostaccioli calabresi sono dei morbidi dolcetti al miele fatti con pochi ingredienti gustosi ed economici: noi li abbiamo preparati usando il Bimby, ma scopriamo qualcosa in più su questi deliziosi biscotti che generalmente hanno la forma di un filoncino appiattito. La tradizione vuole che i mostaccioli vengano preparati durante festività e ricorrenze come matrimoni, battesimi, lauree e così via: come sempre quando ci rapportiamo con delle specialità regionali occorre dire che ogni famiglia ha la sua particolare versione, che si tramanda di generazione in generazione. I mostaccioli, per esempio, possono essere sia croccanti ed estremamente compatti che morbidi, proprio come li abbiamo fatti noi.
Gli ingredienti che non dovranno mancare nella tua cucina per realizzare i mostaccioli calabresi sono il miele millefiori e quello di castagno, i chiodi di garofano, la cannella, le mandorle e il succo e la scorza di un’arancia, oltre, naturalmente, alla farina di tipo 00, all’olio di semi di girasole e al lievito.
Pronti in poco meno di un’ora di tempo si conserveranno anche per diversi giorni, se opportunamente conservati dentro un contenitore ermetico di latta che ne preserverà la fragranza. Preparali anche tu per rendere speciali compleanni o festività come il Natale e lasciati conquistare da una ricetta semplice ma ricchissima di gusto!
Come fare le Marzallette calabresi con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza d'arancia, la cannella, i chiodi di garofano e 50 g di farina: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina rimasta, il lievito e il sale: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere i due tipi di miele e 30 g di succo d'arancia: 20 sec. vel. 4.
- Controllare di avere ottenuto un composto morbido, ma lavorabile, se troppo appiccicoso aggiungere poca farina, se troppo asciutto aggiungere poco succo d'arancia e frullare ancora.
- Versare l'impasto in una ciotola, aggiungere le mandorle e amalgamarle a mano con una spatola.
- Ungendo leggermente le mani con dell'olio prelevare il composto, realizzare una pagnotta lunga alta circa 2 cm - 3 cm e posizionarla su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 20 - 25 minuti (controllare la doratura).
- Sfornare e lasciare intiepidire qualche minuto.
- Tagliare la pagnotta a fette spesse circa 2 cm, lasciare raffreddare completamente e servire.