Marmellata pere e zenzero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 10 cm zenzero
- 1 limone
- 1 kg kaiser (pulite) pere
- 300 g zucchero di canna
La marmellata di pere e zenzero ti sorprenderà grazie al suo profumo leggermente speziato. Il Bimby è un alleato fantastico, quando si tratta di rendere più rapide e semplici le ricette che appartengono alla nostra tradizione culinaria come quella relativa alla preparazione di confetture e conserve.
Grazie a uno strumento indispensabile e versatile come il Varoma, in poco tempo otterremo un composto denso al punto giusto, che dovremo unicamente versare nei contenitori precedentemente sterilizzati con cura e a chiudere tramite il sottovuoto, così come indicato dalle direttive del Ministero della Salute. Una volta pronti, i vasetti andranno conservati in un angolo fresco e asciutto della tua dispensa fino alla loro apertura: a quel punto, dovrai spostarli in frigorifero e consumarli nel giro di una settimana al massimo.
Ciò che colpisce della confettura che abbiamo preparato è, però, la sua capacità di adattarsi a tantissimi contesti differenti, grazie al connubio di sapori che si crea tra il gusto leggermente pungente dello zenzero e quello dolce delle pere. Ecco perché ti suggeriamo di assaggiare la nostra marmellata home-made non solo spalmata su una fetta di pane o racchiusa nella pastafrolla di una crostata, ma anche su un crostino, insieme a una selezione accurata di formaggi stagionati o freschi. In questo modo, avrai creato un aperitivo e un antipasto ricercati ed eleganti, capaci di conquistare anche il palato del commensale più esigente.
Come fare la Marmellata pere e zenzero con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zenzero (pulito) a tocchetti e la scorza di limone: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le pere a tocchetti, il succo del limone e lo zucchero: 40 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.