Marmellata estiva
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezzo pompelmi rosa
- 1 (bio) arancia
- 3 albicocche
- 4 pesche gialle
- 4 susine
- 1 mele
- 300 g zucchero semolato
- 1 (il succo) limone
Come trattenere tutto il sapore della bella stagione anche nelle giornate invernali? Con la marmellata estiva, naturalmente, fatta con l’aiuto del Bimby. Per la nostra versione abbiamo scelto i pompelmi rosa, le arance, le albicocche, le pesche, le susine e le mele, raccogliendo in un’unica marmellata tutta la frutta propria dei mesi più caldi dell’anno. Grazie all’uso del Varoma è possibile ottenere un composto goloso che successivamente verserai nei barattoli precedentemente sterilizzati e chiusi in maniera ermetica. Quando la marmellata è ancora calda capovolgi i contenitori, così da creare un perfetto sottovuoto.
Gli utilizzi di questo mix di frutta estiva sono molteplici: spalmane una generosa quantità su una fetta di pane per una colazione o una merenda all’insegna del gusto genuino dei cibi preparati in casa, oppure usalo per farcire una crostata, una torta, una ciambella o dei biscotti fatti da te.
Per un risultato perfetto scegli la frutta facendo attenzione che sia matura al punto giusto, mentre se vuoi scongiurare totalmente il pericolo di muffe e simili, usa sempre dei vasetti di piccole dimensioni, in modo tale da consumare la marmellata quando è appena aperta e di finirla in breve tempo. Le ricette e le abitudini proprie della nostra migliore tradizione culinaria possono essere realizzate senza troppo sforzo: che aspetti a realizzarle tutte?
Come fare la Marmellata estiva con il Bimby
- Mettere nel boccale la frutta lavata, sbucciata e tagliata a pezzetti.
- Aggiungere lo zucchero e il succo di limone: 40 min. 100° vel. 2.
- Poi: 10 min. temp. Varoma vel. 2.
- Trasferire la marmellata negli appositi vasetti sterilizzati.
- Capovolgerli per il sottovuoto e lasciarli raffreddare completamente.