Marmellata di susine nere senza zucchero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg nere (denocciolate) susine
- 2 BIO mele
- 1 (succo) limone
- 1 cucchiaino cannella
La marmellata di susine nere senza zucchero Bimby è una ricetta light che va preparata in estate, quando le susine, o prugne, raggiungono la loro piena maturazione. Il loro sapore dolce e fresco le rende perfette per accompagnarci anche in inverno, ma adesso scopriamo insieme cosa occorre per fare in casa una marmellata senza zucchero Bimby golosa, sana e genuina. Il procedimento è semplicissimo: metteremo nel boccale la frutta pulita e fatta a pezzi insieme al limone e alla cannella. Dopo circa un’ora di tempo, eseguiremo la prova del piattino per capire, dalla consistenza del composto, se la nostra confettura è abbastanza densa da poter essere definita pronta.
Una volta invasata dentro dei contenitori già sterilizzati, la sigilleremo mediante la tecnica del sottovuoto, così come indicato nelle direttive del Ministero della Salute, avendo poi cura di riporre i barattoli in un angolo fresco e asciutto della dispensa.
La marmellata di susine nere Bimby senza zucchero si manterrà meno a lungo rispetto a una conserva estiva tradizionale, ma non ha nulla da invidiare in quanto a bontà. Usala per guarnire torte, ciambelle e muffin, oppure spalmala su una fetta di pane, per una colazione o una merenda a prova di sensi di colpa o capace di rimediare agli eventuali stravizi estivi!
Come fare la Marmellata di susine nere senza zucchero con il Bimby
- Mettere nel boccale le susine e le mele (senza torsoli) a tocchetti e con le bucce, il succo del limone e la cannella: 50 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 5 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Procedere alla pastorizzazione dei vasetti.