Marmellata di susine nere
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g zucchero semolato
- 1 (scorza e succo) limone
- qualche ago rosmarino
- 1 kg nere (denocciolate) susine
Per preparare la marmellata di susine nere Bimby occorrono solo pochi ingredienti: lo zucchero renderà la confettura più dolce agendo anche da conservante naturale, la presenza del limone renderà più denso il composto senza dover utilizzare la pectina e, per finire, le susine ci regaleranno tutta la loro bontà ben oltre la stagione estiva, arricchendo ciambelle, crostate e biscotti. Sono ricche di vitamina A e fibre, vantano delle proprietà diuretiche e contengono in abbondanza il potassio, una sostanza utile soprattutto nelle giornate estive più afose. Per fare una buona marmellata di susine nere con il Bimby scegli quelle più sode e compatte, facendo attenzione che la buccia sia liscia e priva di imperfezioni, lavale molto bene, dividile a tocchetti e mettile nel boccale, dove avrai già messo lo zucchero, la scorza del limone e il rosmarino.
Per capire se la marmellata di susine Bimby è pronta, esegui la prova del piattino: se il composto risulterà ancora troppo liquido, continuerai a farlo cuocere fino a che non raggiungerà la giusta consistenza, per poi invasare la marmellata secondo le direttive del Ministero della Salute, dentro dei contenitori sterilizzati e sigillati col sottovuoto.
Con la marmellata di susine nere Bimby potrai farcire ciambelle, torte, biscotti e crostate. In alternativa, spalmala sul pane, per una colazione o una merenda ricche di gusto!
Come fare la Marmellata di susine nere con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero, la scorza di limone e il rosmarino: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le susine a pezzetti e il succo di limone: 5 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo: 45 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 10 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.