voto stella 4.9

Marmellata di prugne con Bimby

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di prugne
Difficoltà
bassa
Tempo totale
55 minuti
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
40 minuti
Quantità
1 kg di Marmellata di prugne
Come conservare
Senza sottovuoto, in contenitore ermetico, fino a un mese in frigorifero. Sottovuoto, in vasetti sterilizzati, fino a sei mesi.

Ingredienti

  • 1,5 kg prugne
  • 250 g zucchero semolato
  • succo di uno limone

Fare in casa un’ottima marmellata di prugne con Bimby buona proprio come quella delle nostre nonne e mamme con la nostra ricetta passo passo veloce è davvero molto semplice. Per prepararla servono dei barattoli che precedentemente avrai provveduto a sterilizzare con molta attenzione, delle prugne fresche, il succo di un limone e lo zucchero semolato. Si tratta di una ricetta da realizzare nei mesi di agosto e di settembre, quando in commercio si trovano le prugne migliori con cui è possibile creare una ricca scorta da consumare durante l’autunno e l’inverno.

Una volta che la confettura di prugne sarà pronta, potrai spalmarla su una fetta biscottata o sul pane, per una colazione semplice e all’insegna del gusto, oppure sfruttarla per farcire ciambelle, crostate e qualsiasi altro tipo di torta o dolcetto, come per esempio i muffin. Usa la marmellata di prugne Bimby anche per guarnire una deliziosa cheesecake e come regalo home-made genuino e goloso da donare a colleghi, amici e parenti in occasione di qualche ricorrenza.

La confettura di prugne si conserva per alcuni mesi se tenuta in un angolo fresco e asciutto della cucina, ma una volta aperta va riposta in frigorifero e consumata nel giro di quattro giorni circa. Lasciati conquistare dal sapore dolce e succoso delle migliori prugne di stagione, quelle che si trovano sui banchi del mercato alla fine dell’estate: il loro sapore e l’inconfondibile profumo ti conquisteranno.

Come fare la Marmellata di prugne con il Bimby

  1. Mettere nel boccale le prugne (senza nocciolo e con la buccia), lo zucchero ed il succo di limone: 10 sec. vel. 6.
  2. Poi: 40 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
  3. Controllare la densità (eventualmente prolungare di qualche minuto per averla più densa).
  4. Travasare calda nei barattoli, capovolgere e lasciar freddare lentamente per il sottovuoto.

Marmellata di prugne con Bimby: consigli e varianti

Abbiamo visto come si fa la marmellata di prugne con il Bimby, ma adesso come possiamo utilizzare questa squisita ricetta facile e veloce? Spalmala sul pane, per una colazione sana e genuina, usala per farcire crostate, ciambelle, torte e biscotti, oppure sceglila per guarnire una cheesecake. Un abbinamento molto particolare da portare in tavola come aperitivo o antipasto vede la marmellata di prugne Bimby servita insieme a un tagliere di formaggio, insieme al gorgonzola. Nel nostro ricettario per Bimby troverai anche altre versioni della marmellata di prugne, come quella senza zucchero.

Ti potrebbe interessare anche

Accessori per preparare questa ricetta

12 barattoli da 250 ml con coperchi
12 barattoli da 250 ml con coperchi
EUR 26.51
6 barattoli ermetici 500 g
6 barattoli ermetici 500 g
EUR 26.99
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby