Marmellata di pesche senza zucchero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg BIO (denocciolate) pesche gialle
- 2 BIO mele
- mezzo (succo) limone
Una deliziosa marmellata di pesche fatta in casa grazie al prezioso aiuto del nostro Bimby è quello che ci vuole per farcire crostate, torte e ciambelle. Questa frutta di stagione tipicamente estiva, succosa e molto dolce, si presta a essere mangiata in mille modi diversi, compreso diventare una deliziosa confettura da conservare in frigorifero.
I mesi più caldi dell’anno sono quelli in cui, come vuole la tradizione, vengono realizzate le scorte che ci serviranno per fare colazione e merenda durante tutto l’inverno. Preparate con le proprie mani la marmellata è un vero e proprio rito che si continua a tramandare di generazione in generazione ed è grazie a questa antica tecnica se possiamo godere della bontà delle pesche anche quando fa freddo.
Per creare una confettura dolce al punto giusto senza usare troppo zucchero abbiamo usato una mela, mentre per quanto concerne i barattoli, ricordati di sterilizzarli sempre con molta cura e di realizzare un sottovuoto perfetto. Seguendo queste misure la tua marmellata di pesche potrà essere conservata per circa tre mesi, a patto che sia tenuta in una zona fresca e asciutta della tua dispensa. Una volta che avrai aperto un barattolo per spalmare la confettura su una fetta di pane o per farcire una deliziosa crostata, ricordati di riporlo in frigorifero e di terminarlo nel giro di tre o quattro giorni al massimo.
Come fare la Marmellata di pesche senza zucchero con il Bimby
- Mettere nel boccale le pesche e le mele (senza torsoli) a tocchetti e con le bucce: 10 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il succo di limone: 40 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Procedere alla pastorizzazione dei vasetti.