Marmellata di pesche e mandorle
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g zucchero semolato
- 50 g (pelate) mandorle
- 800 g (pulite) pesche gialle
- 80 g succo di limone
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
La marmellata di pesche e mandorle Bimby è ottima sia spalmata su una semplice fetta di pane che per farcire i nostri dolci preferiti, come biscotti, ciambelle e voluttuose crostate. Preparare un’ottima marmellata di pesche e mandorle con il Bimby ci permetterà di unire la tradizione di una ricetta antica, tramandata di generazione in generazione, con la rapidità e l’efficienza possibili solo grazie agli elettrodomestici moderni. Il risultato? Una confettura saporita, sana e genuina, da portare in tavola a colazione o a merenda, oppure offrire come squisito dono home-made.
Non tutti sanno che il termine marmellata si riferisce solo alle preparazioni fatte con gli agrumi: il nome esatto per definire tutte le altre è confettura. La diffusione del termine marmellata ci spinge a chiamare anche la nostra ricetta marmellata di pesche e mandorle Bimby, ma scopriamo cosa occorre per realizzarla e come assicurarci di aver preparato un composto sano, genuino e ben conservato.
Gli ingredienti necessari per la marmellata di pesche sono il limone, lo zucchero semolato (indispensabile affinché il composto si conservi a dovere), l’estratto di vaniglia, le pesche gialle e le mandorle. Queste ultime possono essere sostituite senza alcun problema dalla cannella. Per assicurarci che la marmellata di pesche Bimby sia pronta, esegui la prova del piattino: prendi un po’ di confettura e versala in un piatto che inclinerai. Se risulterà troppo liquida, falla cuocere ancora un altro po’. Per quanto riguarda l’invasamento, segui le direttive del Ministero della Salute sterilizzando i barattoli e chiudendoli mediante la tecnica del sottovuoto.
Come fare la Marmellata di pesche e mandorle con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e le mandorle: 15 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le pesche a pezzetti, il succo di limone e l'estratto di vaniglia: 30 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 10 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.