Marmellata di pere williams
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg Williams (già pulite) pere
- 250 g zucchero semolato
- 1 (succo) limone
- q.b. (facoltativa) cannella
Fare in casa una deliziosa marmellata di pere Williams è davvero molto semplice, se a tua disposizione hai il Bimby. I vantaggi di preparare le confetture direttamente nella tua cucina sono molteplici: anzitutto, è un modo per continuare a tenere vive alcune tradizioni legate al passato, tramandateci dalle nostre mamme e nonne, nonostante i ritmi spesso frenetici imposti dalla vita quotidiana. In secondo luogo, la marmellata home-made è priva di conservanti e fatta con frutta scelta e pulita direttamente da te. In più, ti consentirà di realizzare torte, muffin e crostate farcite e profumatissime. Ovviamente è deliziosa anche spalmata su una semplice fetta di pane, per una colazione o una merenda all’insegna della leggerezza.
Noi ti suggeriamo di sfruttarla anche in caso tu voglia organizzare un aperitivo o un buffet: accompagnata da una selezione di salumi vari e di formaggi molto stagionati, la marmellata di pere sarà perfetta.
Assicurati di acquistare frutta priva di imperfezioni e ammaccature e dalla consistenza soda e, qualora amassi le spezie, tieni a mente che potrai aggiungere un tocco di cannella, proprio come abbiamo fatto noi. Ricorda di versare la marmellata dentro dei contenitori precedentemente sterilizzati con la massima cura e che chiuderai mediante la tecnica del sottovuoto: solamente così la confettura si manterrà per diversi mesi nella dispensa della cucina, pronta per essere gustata in tanti modi diversi. Una volta aperti, i vasetti vanno tenuti in frigorifero e vuotati nel giro di una settimana al massimo.
Come fare la Marmellata di pere williams con il Bimby
- Mettere nel boccale le pere a tocchetti, lo zucchero, il succo di limone e la cannella (facoltativa): 40 min. 100° vel. 1 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.