Marmellata di more senza zucchero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg more
- qualche foglia menta
- 2 BIO mele
- 1 limone
La marmellata di more senza zucchero Bimby è una confettura scura da usare spalmata sul pane o per farcire torte, ciambelle, crostate e biscotti. Il momento migliore per realizzarla è la fine di agosto, perché è in questo periodo che le more, ricche di sostanze antiossidanti, giungono a maturazione. Ricordati che rispetto a una marmellata di more classica, quella senza zucchero si manterrà per qualche mese in meno, perché viene meno l’effetto conservante dello zucchero.
Anche se tutti siamo abituati a chiamarla marmellata, quella di more è una confettura: con il termine marmellata si indicano solamente quei composti in cui sono presenti gli agrumi. Chiarito questo punto, occupiamoci del procedimento per fare in casa e in totale sicurezza una marmellata di more senza zucchero Bimby. Per prima cosa, laveremo le more mettendole sotto l’acqua corrente e sfregandole molto delicatamente, poi le sistemeremo nel boccale del Bimby insieme alle foglie di menta, alle mele private dei torsoli e tagliate a tocchetti e al limone pelato.
Per cuocere la marmellata useremo il Varoma, mentre per controllare la consistenza del composto e stabilire se la confettura di more è pronta eseguiremo la prova del piattino: se risulterà troppo liquida, attenderemo ancora qualche minuto. Desideri una marmellata di more senza zucchero e senza semi? Allora filtra il composto usando un colino a maglie fitte!
Come fare la Marmellata di more senza zucchero con il Bimby
- Mettere nel boccale le more e la menta: 20 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le mele (senza torsoli) a tocchetti e con le bucce e il limone pelato a vivo: 45 min. 100° vel. 2 con il cestello capovolto al posto del misurino.
- Poi: 5 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Procedere alla pastorizzazione dei vasetti