voto stella 5

Marmellata di more Bimby con passo passo

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Marmellata di more
Difficoltà
bassa
Tempo totale
35 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Quantità
750 g di Marmellata di more
Come conservare
In dispensa, sottovuoto, per 6 mesi. Una volta aperta in frigorifero per 1 mese.

Ingredienti

  • 1 kg more
  • 250 g zucchero di canna
  • mezzo (succo) limone

Fare in casa la marmellata di more Bimby è davvero semplice: basta avere nella dispensa il limone, lo zucchero di canna e un chilo di more, per poter gustare una confettura dal sapore deciso, che si sposerà alla perfezione con i dolci da forno e la pasta frolla. La marmellata di more Bimby è buona e senza conservanti proprio come quella che facevano le nostre nonne. Usala per farcire una semplice fetta di pane, una crostata, una torta come la cheesecake e così via! Il periodo migliore per preparare la marmellata di more con il Bimby è tra agosto e settembre, quando le more raggiungono la loro massima grandezza e maturazione, ma il nome esatto di questa conserva estiva dovrebbe essere confettura di more, perché le marmellate sono solo quelle che si ottengono dagli agrumi.

Per realizzare un’ottima marmellata di more fatta con il Bimby basta metterle nel boccale insieme allo zucchero e al succo di limone. Nel giro di circa mezz’ora, otterrai un composto denso al punto giusto. Per capire se la tua marmellata fatta in casa esegui la prova del piattino: se la sua consistenza ti sembrerà ancora troppo liquida, falla cuocere per qualche minuto e poi invasala nei vasetti sanificati, che poi chiuderai mediante la tecnica del sottovuoto.

Una volta aperta, la marmellata di more Bimby si manterrà per circa dieci giorni nel frigorifero.

Come fare la Marmellata di more con il Bimby

  1. Mettere nel boccale le more: 20 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere lo zucchero e il succo di limone: 15 min. 100° vel. 2.
  3. Poi: 15 min. 100° vel. 2 antiorario.
  4. Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
  5. Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
Nota
  1. Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.

Marmellata di more Bimby: consigli e varianti

Seguendo la nostra ricetta passo passo potrai gustare una marmellata di more Bimby senza semi buonissima, pronta per essere usata per farcire crostate e biscotti, ciambelle, torte e muffin, ma anche per essere spalmata sul pane e gustata per una colazione sana e genuina.

La marmellata di more Bimby ti conquisterà con il suo gusto piacevolmente acidulo, ma sai in che altro modo potresti servirla in tavola? Al momento dell’antipasto, insieme a un tagliere di formaggi. Noi di Ricette per Bimby amiamo questo abbinamento gourmet! Nel nostro ricettario online troverai tante altre ricette per realizzare delle ottime marmellate con tutti i modelli di Bimby: che aspetti a scegliere la tua preferita?

Ti potrebbe interessare anche

Accessori per preparare questa ricetta

12 barattoli da 250 ml con coperchi
12 barattoli da 250 ml con coperchi
EUR 26.51
6 barattoli ermetici 500 g
6 barattoli ermetici 500 g
EUR 26.99
facebook pinterest pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby