Marmellata di melograno senza zucchero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (scorza e succo) limone
- 1 kg chicchi melagrana
- 550 g BIO (pulite ma con buccia) mele
- 2 stellato anice
- 50 g miele millefiori
La marmellata di melograno senza lo zucchero di cui vogliamo parlarti oggi è una vera delizia: il motivo? È fatta in casa e col Bimby prepararla si è rivelato decisamente semplice, molto più che seguendo il procedimento tradizionale.
La marmellata di melagrana si distingue per il suo sapore particolare, dolce, ma con una decisa punta di acidità che la rende la scelta ideale in caso tu voglia servire un raffinato antipasto composto da una selezione di formaggi erborinati o stagionati. Naturalmente è ottima anche da sola, spalmata su una semplice fetta di pane per la più sana e genuina delle colazioni o per una ricca e golosa merenda invernale.
La versione che abbiamo deciso di presentarti si distingue per la totale assenza dello zucchero: compaiono, invece, le mele private della buccia, l’anice stellato, il miele e il limone. Fare la marmellata in casa è diventato un piacere soprattutto se ad aiutarci in cucina c’è un robot efficiente come il nostro Bimby, ma per creare una conserva sicura sotto tutti i punti di vista occorrerà sterilizzare i vasetti che andremo a riempire e chiuderli mediante la tecnica del sottovuoto, così come indicato nelle linee guida del Ministero della Salute. Una volta pronta, conserva la marmellata in un angolo fresco e asciutto della tua dispensa: qui si manterrà per circa tre mesi. Ricorda che dopo aver aperto i vasetti li dovrai spostare nel frigorifero e consumare nel giro di una settimana al massimo.
Come fare la Marmellata di melograno senza zucchero con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone: 2 sec. vel. Turbo.
- Raccogliere sul fondo: 2 sec. vel. Turbo.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i chicchi della melagrana e il succo di limone: 1 min. vel. 10.
- Versare il composto nel cestello raccogliendo il succo filtrato in una ciotola.
- Aggiungere al succo filtrato nella ciotola le mele a tocchetti e l'anice stellato.
- Coprire la ciotola con pellicola e lasciare riposare per un'ora.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) il composto della ciotola: 50 min. 100° vel. 2 antiorario con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 8 min. temp. Varoma vel. 2 antiorario con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Rimuovere l'anice stellato e aggiungere il miele: 30 sec. vel. 4.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Procedere alla pastorizzazione dei vasetti.
- E' possibile sostituire l'anice stellato con della cannella in polvere.