Marmellata di mele e cannella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg a pasta gialla (pulite) mele
- 300 g zucchero semolato
- 20 g cannella
- 1 limone
La marmellata di mele e cannella fatta in casa è una di quelle preparazioni versatili da usare in tantissime occasioni diverse: grazie al Bimby realizzarla sarà questione di pochissimo tempo, ma scopriamo cosa occorre avere in cucina per ottenere una confettura densa e saporita al punto giusto. Anzitutto, partiamo col dire che è importantissimo riporla dentro dei vasetti che avrai precedentemente sterilizzato con cura e che, una volta versato il composto al loro interno, occorrerà chiuderli realizzando il sottovuoto.
Queste misure sono indispensabili per garantire la corretta conservazione della nostra marmellata; se rispettate, avremo a disposizione una ghiotta scorta da spalmare sul pane, usare come farcitura di muffin e ciambelle e per farcire crostate e torte. Ricordati, però, che una volta aperti, i barattoli di marmellata andranno conservati in frigorifero e consumati nel giro di una settimana e non di più.
Se ami i formaggi, prova a gustare la confettura insieme con alcune varietà morbide o stagionate: avrai il piacere di gustare un vero e proprio piatto da gourmet, perfetto per un antipasto un po’ rustico o per un aperitivo un po’ diverso dal solito. Usa le mele che preferisci per la ricetta e non dimenticare di aggiungere la cannella per rendere la tua conserva ancora più aromatica e golosa. Gli amanti dei sapori speziati potranno dilettarsi inserendo anche un pizzico di zenzero.
Come fare la Marmellata di mele e cannella con il Bimby
- Mettere nel boccale le mele (pulite e a pezzi): 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere lo zucchero, la cannella e il succo del limone: 30 min. temp. Varoma vel. 3.
- Controllare la consistenza, se troppo liquida proseguire ancora qualche minuto.
- Trasferire la marmellata nei barattoli, chiuderli ermeticamente, capovolgerli per il sottovuoto e lasciar raffreddare per almeno 1 ora prima di conservare in dispensa.