Marmellata di mele e arance senza zucchero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (scorza e succo) limone
- 600 g (pulite) arancia
- 700 g mele
- 1 bacca di vaniglia
La marmellata di mele e arance senza zucchero Bimby è un’alleata preziosa nella tua dispensa, che ti consentirà di preparare colazioni e merende gustose, sane e genuine, ma non solo. È ottima spalmata su una semplice fetta di pane, ma è perfetta anche come farcia per torte, ciambelle, biscotti, crostate. Un utilizzo sfizioso e particolarmente ricercato, da provare assolutamente durante la bella stagione, è quella di servire la confettura Bimby fatta in casa insieme a un tagliere di formaggi scelti, per un aperitivo gourmet eccezionale.
Marmellata e confettura in realtà non sono sinonimi e si riferiscono a due tipologie di prodotti differenti: sono delle marmellate quelle conserve fatte esclusivamente con la polpa degli agrumi (arance, limoni, agrumi misti), gli zuccheri e l’acqua. La confettura, invece, è un composto che vede la presenza di due tipologie di frutta, come nel nostro caso, o la purea e la polpa di un frutto solo insieme all’acqua e allo zucchero.
La confettura di mele e arance senza zucchero, questo il suo nome corretto, è un prodotto versatile e squisito, ma come tutte le conserve fatte in casa necessita di qualche accortezza durante le fasi della sua preparazione. In particolare, deve essere invasata all’interno di un contenitore sterilizzato così come indicato nelle direttive del Ministero della Salute e chiuso mediante la tecnica del sottovuoto. Solo così si manterrà per circa 2 o 3 mesi nella nostra dispensa. Una volta aperta, la marmellata di mele e arance va messa nel frigo e consumata nel giro di una settimana al massimo.
Come fare la Marmellata di mele e arance senza zucchero con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone e di un'arancia: 2 sec. vel. 9.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le arance e le mele a pezzi, il succo di limone e i semi interni della bacca di vaniglia: 10 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo: 35 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Procedere alla pastorizzazione dei vasetti.