Marmellata di mele cotogne, pere e zenzero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g (pulite ma con la buccia) mele cotogne
- 2 (scorza e succo) limone
- 30 g (pulita) radice di zenzero
- 700 g Williams (pulite) pere
- 100 g acqua
- 300 g zucchero semolato
La marmellata di mele cotogne, pere e zenzero ti conquisterà con la sua dolcezza: realizzare questa ricetta col Bimby è facilissimo, ma adesso è arrivato il momento di scoprire qualcosa in più su una preparazione versatile e gustosa, che noi abbiamo reso ancora più speciale aggiungendo lo zenzero, il limone e le pere Williams.
Il composto profumato e denso così ottenuto si sposerà benissimo sia con piatti dolci che con quelli salati: sfrutta la nostra marmellata fatta in casa per accompagnare un secondo a base di carne o per farcire delle bruschette che servirai come antipasto, deliziati col connubio di sapori che nascerà accostandola a un tagliere di formaggi e, naturalmente, approfitta della sua bontà al mattino o per una merenda sana e genuina. Ottima come ripieno per torte e ciambelle, la marmellata di mele cotogne si manterrà per un anno circa, a patto che sia stata realizzata seguendo le direttive del Ministero della Salute (messa in vasi pastorizzati chiusi mediante la tecnica del sottovuoto) e che venga tenuta in un angolo fresco e asciutto della tua dispensa. Una volta aperta, però, sposta i barattoli nel frigorifero e consumali nel giro di quattro giorni al massimo.
Le mele cotogne si distinguono per la loro forma irregolare e per il sapore fortemente acido: è solamente dopo essere state cotte e unite allo zucchero che sprigionano tutta la loro bontà, motivo per cui, in passato, venivano usate solo per profumare gli ambienti.
Come fare la Marmellata di mele cotogne, pere e zenzero con il Bimby
- Mettere in ammollo le mele a tocchetti in una ciotola con abbondante acqua e il succo di 1 limone fino al loro utilizzo.
- Mettere nel boccale la scorza di 1 limone e lo zenzero a pezzetti: 2 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 2 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le mele (ben sgocciolate) e le pere a tocchetti, l'acqua (100 g), lo zucchero e il succo di 1 limone: 40 min. 100° vel. 2 con cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 30 sec. vel. 6.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.