Marmellata di mele cotogne e vaniglia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1,2 kg (pulite ma con la buccia) mele cotogne
- 1 (succo) limone
- 300 g acqua
- 400 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
La marmellata di mele cotogne e vaniglia è una di quelle ricette dal sapore autunnale da non far mancare mai sulla tua tavola. Grazie al Bimby realizzarla è facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su un ingrediente che per lungo tempo non è stato sfruttato a dovere: parliamo della mela cotogna, un curioso incrocio tra una pera e una mela dal sapore acido e la forma irregolare.
Questo frutto particolare originario del Medio Oriente era usato anticamente solo per profumare armadi, cassetti o simili, disertando le tavole. A un certo punto, però, i contadini delle regioni dell’Italia settentrionale hanno cominciato a sfruttarlo nelle loro confetture. Unita allo zucchero e cotta, infatti, la mela cotogna perde il suo gusto acidulo rivelandosi un prodotto dolcissimo e dando vita a un composto incredibilmente versatile.
La marmellata di mele cotogne è ottima per farcire una semplice fetta di pane o un dolce, ma si presta anche ad accompagnare un tagliere di formaggi scelti o di carne. Usala per creare delle originali tartine salate o come bruschetta da servire come aperitivo o antipasto, sfruttandola durante tutto l’autunno e l’inverno. Noi abbiamo insaporito la confettura usando anche la vaniglia, che potrai sostituire a piacere con la cannella. Dopo aver realizzato il composto, versalo nei vasetti che avrai precedentemente sterilizzato e chiuso mediante la tecnica del sottovuoto, così come indicato dal Ministero della Salute. I barattoli di marmellata si manterranno per un anno circa, ma una volta aperti dovranno essere consumati nel giro di quattro giorni.
Come fare la Marmellata di mele cotogne e vaniglia con il Bimby
- Mettere in una ciotola le mele a tocchetti, bagnarle con il succo di limone, mescolare e mettere da parte.
- Mettere nel boccale l'acqua e lo zucchero: 15 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere le mele con il succo di limone: 40 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Lasciar riposare 5 minuti.
- Aggiungere la vanillina: 20 sec. vel. 5.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.