Marmellata di mandarini cinesi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg mandarini cinesi
- 900 g zucchero semolato
- 20 g succo di limone
La marmellata di mandarini cinesi ti regalerà moltissime soddisfazioni e piacerà a tutta la famiglia. Grazie al Bimby realizzare questa e altre confetture è veramente facile, ma scopriamo tutto quello che occorre avere in cucina per ottenere un risultato semplicemente perfetto. I kumquat, altro nome con cui sono noti i mandarini, grazie al loro sapore si prestano molto bene a essere utilizzati per farcire dolci, ciambelle e crostate, ma il nostro consiglio è di usare la marmellata anche solo per spalmarla sul pane o su una fetta biscottata.
Puoi usare la confettura al mattino, per una colazione sana e genuina all’insegna del gusto, a merenda, oppure come spuntino di metà mattinata. Se cerchi un accostamento originale prova a mangiarla assieme ai formaggi: il connubio di sapori che si creerà ti stupirà senz’altro. I mandarini cinesi assomigliano a delle mini arance e daranno vita a una confettura perfetta da donare ad amici, colleghi e parenti in occasione di ricorrenze come il Natale o la Pasqua.
L’importante è munirsi di qualche barattolo che avrai precedentemente provveduto a sterilizzare con cura e delle etichette che apporrai sui vasetti indicanti la data di preparazione. Che cosa aspetti a lasciarti conquistare dalla bontà di una frutta di stagione ricca di vitamine e di sostanze utili al nostro benessere?
Come fare la Marmellata di mandarini cinesi con il Bimby
- Lavare i mandarini e lasciarli per 30 minuti in acqua.
- Mettere nel boccale i mandarini (tagliati a metà e senza semi) e il succo di limone: 10 sec. vel. 5.
- Aggiungere lo zucchero: 25 min. temp. Varoma vel. 3.
- Controllare la cottura con la prova piattino e, se necessario, proseguire ancora qualche minuto.
- Trasferire la marmellata nei barattoli sterilizzati, chiuderli e capovolgerli per il sottovuoto.