Marmellata di limoni senza zucchero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg BIO limone
- 200 g acqua
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 2 BIO mele
L’estate è proprio il momento giusto per preparare un’ottima marmellata di limoni. Grazie al Bimby e alla presenza del Varoma, i passaggi necessari per realizzare questa ricetta risulteranno notevolmente semplificati, ma vediamo più nel dettaglio quali sono i segreti per portarla in tavola. Innanzi tutto, la marmellata di limoni non è una confettura, perché è realizzata usando la polpa, il succo e le scorze degli agrumi; in secondo luogo, si tratta di una leccornia perfetta da gustare nei mesi più caldi dell’anno per via del suo sapore fresco e leggermente aspro.
Provala al mattino, spalmata sopra una fetta di pane tostato, oppure usala per farcire una crostata o dei dolcetti a piacere: ti fornirà tutta la carica necessaria per affrontare al meglio della forma anche la giornata più torrida, ma sarà anche un valido alleato a merenda. Il segreto per una conserva preparata a regola d’arte sta nella minuziosa scelta che va fatta alla base, selezionando solamente i migliori limoni presenti sul mercato. Una varietà che ti consigliamo di sperimentare è quella di Sorrento, famosa per la sua bontà e incredibilmente saporita.
Quando prepari la marmellata ricordati di seguire tutti i passaggi necessari affinché il sottovuoto sia stato realizzato alla perfezione. Una volta pronta, la conserva si manterrà per circa tre mesi a barattolo chiuso, entro quattro giorni dopo l’apertura.
Come fare la Marmellata di limoni senza zucchero con il Bimby
- In una ciotola capiente mettere i limoni a fettine sottili (senza semi ma con la buccia) in ammollo in abbondante acqua, coprire con pellicola e lasciare riposare per 24 ore.
- Cambiare l'acqua dell'ammollo dei limoni e metterne di pulita, coprire di nuovo la ciotola con pellicola e lasciare riposare per altre 24 ore.
- Mettere nel boccale i limoni ben scolati, l'acqua, l'estratto di vaniglia e le mele (senza torsoli) a tocchetti e con le bucce: 35 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 5 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 20 sec. vel. 7.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Procedere alla pastorizzazione dei vasetti.