Marmellata di limoni
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg BIO limoni
- 500 g zucchero semolato
- 300 g acqua
- un pizzico (facoltativo) zenzero
Fresca e deliziosa, la marmellata di limoni Bimby è perfetta spalmata sul pane o usata per farcire crostate, torte e ciambelle. Il suo sapore dolciastro e appena pungente donerà ai tuoi dolci una nota inconfondibile e golosa, ma scopriamo insieme cosa occorre per fare in casa una marmellata di limoni con il Bimby sana e genuina come quelle che si realizzavano una volta.
Gli ingredienti necessari per un’ottima marmellata di limone con il Bimby sono lo zucchero semolato, che ci aiuterà a conservare la frutta per molti mesi, l’acqua, lo zenzero, una spezia che comunque non è indispensabile usare e, naturalmente, i limoni. Dato che ci servirà anche la loro scorza, acquista quelli biologici, magari assicurandoti di utilizzare un’eccellenza italiana come i limoni di Sorrento. Si distinguono per il colore giallo paglierino e la forma ovale, nonché per le dimensioni piuttosto grandi.
Preparare un’ottima marmellata di limoni il Bimby significa velocizzare moltissimo le tempistiche per realizzare questa conserva, ma ricordati che prima di poter mettere tutti gli ingredienti nel boccale occorrerà lasciare i limoni in ammollo per due giorni, cambiando l’acqua una volta ogni 24 ore. Questo procedimento ha diverse, utilissime, funzioni: alcune scorze si disferanno, altre assumeranno un colore bianco, mentre il fatto di stare in ammollo renderà i limoni più dolci. Le uniche accortezze che ti raccomandiamo riguardano la pastorizzazione e la tecnica del sottovuoto: usa dei vasetti sterilizzati come indicato dalle direttive del Ministero della Salute e sigillali realizzando un sottovuoto. Allora, è tutto pronto per cucinare la nostra squisita marmellata di limoni con il Bimby?
Come fare la Marmellata di limoni con il Bimby
- In una ciotola capiente mettere i limoni a fettine sottili (senza semi ma con la buccia) in ammollo in abbondante acqua, coprire con pellicola e lasciare riposare per 24 ore.
- Cambiare l'acqua dell'ammollo dei limoni e metterne di pulita, coprire di nuovo la ciotola con pellicola e lasciare riposare per altre 24 ore.
- Mettere nel boccale i limoni ben scolati, lo zucchero, l'acqua e lo zenzero: 35 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 5 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 15 sec. vel. 7.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.