Marmellata di frutti di bosco senza zucchero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (scorza e succo) limone
- 1 kg frutti di bosco
- 2 BIO mele
La marmellata di frutti di bosco fatta in casa è l’ingrediente base che verrà in tuo aiuto in tantissime occasioni diverse. Col Bimby preparare una confettura è molto più semplice rispetto al passato. Basta avere a disposizione qualche barattolo opportunamente sterilizzato che poi sigilleremo col sottovuoto, i frutti di bosco puliti e ben lavati, un limone e lo zucchero semolato. Usare pochissimi ingredienti come abbiamo fatto noi ti permetterà di utilizzare la stessa ricetta delle nostre mamme e nonne, che amavano fare scorte per l’inverno usando la frutta fresca appena colta.
I modi per gustare questa confettura sono innumerevoli: puoi spalmarla su una fetta di pane tostato, per fare colazione in maniera sana e genuina, oppure sfruttarla per farcire ciambelle, crostate, muffin e torte di ogni tipo. Se hai intenzione di cimentarti nella preparazione di una golosa cheesecake, puoi usarla per guarnire il top, magari aggiungendo anche un po’ di biscotti sbriciolati.
I barattoli si conserveranno senza alterarsi per diversi mesi, se opportunamente sterilizzati e riposti in un angolo fresco e asciutto della tua dispensa, ma una volta aperti andranno consumati nel giro di una settimana circa e riposti in frigorifero. Le ricette di una volta molto spesso sono proprio quelle a cui è impossibile rinunciare: recuperale con noi!
Come fare la Marmellata di frutti di bosco senza zucchero con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone: 2 sec. vel. 10.
- Aggiungere i frutti di bosco, le mele (senza torsoli) a tocchetti e con le bucce e il succo di limone: 50 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 10 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Procedere alla pastorizzazione dei vasetti.