Marmellata di frutti di bosco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 350 g zucchero semolato
- qualche foglia menta
- 1 kg frutti di bosco
- 1 (succo) limone
Preparare la marmellata ai frutti di bosco Bimby è questione di pochi minuti: il risultato? Una confettura sana e genuina, priva sia dei conservanti che della pectina, buona proprio come quella che preparavano in casa le nostre nonne. Il procedimento per fare la marmellata ai frutti di bosco Bimby è facile e intuitivo. Per prima cosa metteremo nel boccale lo zucchero e la menta e, per finire, aggiungeremo il limone e i frutti di bosco ben puliti. Noi abbiamo utilizzato quelli freschi di stagione, ma in alternativa è possibile usare anche i frutti di bosco congelati.
La marmellata frutti di bosco Bimby a questo punto dovrà solo cuocere fino a che non diventerà densa al punto giusto. Per capire se è pronta basta eseguire la cosiddetta prova del piattino, versando un po’ di composto su una superficie che poi inclineremo. Se troppo liquida, lasceremo cuocere la marmellata frutti di bosco ancora per qualche minuto, altrimenti la invaseremo nei vasetti sanificati, che successivamente sigilleremo mediante la tecnica del sottovuoto così come indicato nelle direttive del Ministero della Salute.
Come abbiamo visto, fare la marmellata frutti di bosco con il Bimby è facilissimo. Usala per delle colazioni sane e genuine, spalmandola su una fetta di pane, oppure usala come ripieno per torte, ciambelle, biscotti e crostate!
Come fare la Marmellata di frutti di bosco con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero e la menta: 3 sec. vel. 10
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i frutti di bosco e il succo di limone: 50 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 10 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.