Marmellata di fragole e menta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (scorza e succo) limone
- 250 g zucchero semolato
- 10 foglie menta
- 800 g (pulite) fragole
La marmellata di fragole e menta Bimby è una ricetta da fare in estate, quando è possibile trovare sui banchi del mercato i cestini con le fragole mature. Anche se si trovano a partire dall’inizio della primavera è nei mesi più caldi dell’anno che sono disponibili quelle più succose e saporite, perfette per fare in casa delle ottime confetture. Preparare la marmellata di fragole con il Bimby è semplicissimo: una volta che avremo messo nel boccale lo zucchero, il limone e la menta, aggiungeremo la frutta tagliata e lavata e cuoceremo tutto usando il vapore del Varoma. Il suo sapore fresco è accentuato dal perfetto connubio esistente tra le fragole, col loro gusto leggermente amarognolo, e la freschezza pungente della menta.
Per capire se la nostra marmellata di fragole Bimby è pronta ti suggeriamo di eseguire la prova del piattino: prendi un po’ di composto, versalo in un piattino e inclinano. Se la marmellata ti sembrerà ancora troppo liquida, falla cuocere ancora un altro po’. Una volta pronta, invasala dentro un contenitore sterilizzato che sigillerai mediante la tecnica del sottovuoto, così come indicato nelle direttive del Ministero della Salute.
I benefici della marmellata di fragole con la menta Bimby sono innumerevoli: ricca di vitamina C e di potassio, è ottima spalmata sul pane o usata per farcire dolci, crostate, ciambelle e biscotti.
Come fare la Marmellata di fragole e menta con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza di limone, lo zucchero e la menta: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo: 5 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le fragole a tocchetti: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo: 30 min. 100° vel. 3 con il cestello al posto del misurino.
- Aggiungere il succo di limone: 10 min. temp. Varoma vel. 3 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.