Marmellata di fragole con aceto balsamico
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 800 g (pulite) fragole
- 280 g zucchero semolato
- 1 bustina 3:1 fruttapec
- 100 g vino bianco
- 50 g aceto balsamico
Preparare la marmellata di fragole con l’aceto balsamico Bimby è facile ed economico: si tratta di una ricetta pensata per esaltare ancora di più le fragole, un frutto amatissimo protagonista di tante squisite prelibatezze sia dolci che salate. Usala spalmata sul pane, per una merenda sana e genuina, oppure servila insieme a un tagliere di formaggi, per un aperitivo sofisticato e speciale. Per fare la marmellata di fragole Bimby con l’aceto balsamico adotteremo lo stesso procedimento che useremmo per una confettura classica: dopo aver pulito la frutta eliminando il picciolo, la taglieremo a pezzi e metteremo nel boccale.
Fatto ciò, aggiungeremo lo zucchero e il fruttapec, poi il vino, e cuoceremo il tutto avendo cura di eseguire la prova del piattino, indispensabile per capire se la marmellata di fragole Bimby avrà raggiunto la giusta densità. È a questo punto che aggiungeremo l’aceto in proporzione con la quantità di frutta utilizzata: in questo modo, otterremo una squisita marmellata di fragole con l’aceto balsamico Bimby, pronta per essere invasata nei barattoli sanificati che sigilleremo mediante la tecnica del sottovuoto.
La marmellata di fragole è una delle ricette che puoi fare con il Bimby in poco tempo e senza alcuno sforzo. L’aceto balsamico sostituisce l’effetto acidificante del limone, donando un sapore gradevole e ricercato alla nostra confettura.
Come fare la Marmellata di fragole con aceto balsamico con il Bimby
- Mettere nel boccale le fragole a pezzetti: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere lo zucchero e il fruttapec: 5 sec. vel. 4.
- Aggiungere il vino: 10 sec. vel. 3.
- Poi: 20 min. 100° vel. 3 con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 10 min. temp. Varoma vel. 3 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Aggiungere l'aceto: 30 sec. vel. 3.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.