Marmellata di fragole Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 800 g fragole
- 350 g zucchero semolato
- mezzo limone
Ottenere una buonissima marmellata di fragole Bimby fatta in casa non è più un’operazione lenta e complicata: l’uso del Varoma consente di velocizzare notevolmente l’intera procedura e di ottenere una confettura precisamente della consistenza che desideri senza particolari sforzi. Una volta pronta e versata negli appositi contenitori sterilizzati, potrai riporre la marmellata di fragole Bimby in dispensa, in un punto rigorosamente fresco e asciutto, per poi tirarla fuori in ogni occasione. È un ingrediente indispensabile per realizzare moltissime preparazioni dolciarie oppure, semplicemente, puoi usarla per concederti il semplice ma goloso piacere di spalmare su una fetta biscottata o di pane una generosa dose di marmellata fatta in casa.
La confettura di fragole può essere utilizzata per realizzare delle ottime farciture per crostate, torte o muffin, oppure per decorare la sommità di una golosa cheesecake, un dolce che si serve rigorosamente freddo e che può essere preparato sia in inverno che in estate. In alternativa allo zucchero normale puoi usare quello di canna.
Il momento migliore per cimentarti in questa ricetta è senz’altro la fine della primavera, quando si trovano le fragole più mature e saporite. Una volta che avrai aperto il barattolo di confettura, ricordati di consumarla in massimo due settimane: usa le etichette per segnare quando hai preparato la marmellata e quando l’hai aperta, sarà molto più facile gestire la tua dispensa.
Come fare la Marmellata di fragole con il Bimby
- Mettere nel boccale le fragole (lavate e pulite e a pezzi): 10 sec. vel. 2
- Raccogliere sul fondo e aggiungere lo zucchero e il succo di limone: 30 min. 90° vel. 2 senza misurino con il cestello capovolto sul coperchio per evitare schizzi.
- Poi addensare: 40 min. temp. Varoma vel. 3.
- Controllare la consistenza della marmellata, se troppo liquida continuare qualche minuto.
- Versare la marmellata nei vasetti sterilizzati, tapparli e capovolgerli per il sottovuoto.
- Lasciar freddare e conservare in dispensa.
- Se durante la fase di cottura la marmellata schizza troppo abbassare a 95° e proseguire.
Curiosità e consigli
Dopo aver fatto la marmellata di fragole con il Bimby, potrai usarla per farcire torte, dolci e biscotti oppure creare deliziosi dolci al cucchiaio da abbinare ad altri ingredienti come lo yogurt, le fragole fresche, il cioccolato, la panna, la crema pasticcera, lo yogurt o la ricotta, per un abbinamento gourmet squisito. Tutte queste ricette possono essere preparate con il Bimby TM31, TM5, TM6 e persino TM21.
La differenza tecnica tra una marmellata e una confettura, invece, riguarda la tipologia di frutta usata (le marmellate si fanno con gli agrumi) e la quantità minima di frutta presente nella ricetta, più alta nelle confetture.