Marmellata di fichi, noci e vaniglia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 80 g (pulite) noci
- 200 g zucchero semolato
- mezzo (succo e scorza) limone
- 1 kg (puliti) fichi
- 1 bacca di vaniglia
La marmellata di fichi, noci e vaniglia fatta con l’aiuto del Bimby ti conquisterà con il suo profumo delizioso e la selezione di ingredienti tutti autunnali che propone. Noi ti suggeriamo di utilizzarla per farcire muffin e crostate, ciambelle e biscotti o per guarnire una golosa cheesecake, ma è perfetta anche spalmata su una fetta di pane tostato, per la più semplice e tradizionale delle colazioni.
Se ami gli accostamenti ricercati, gustala assieme a una selezione di formaggi stagionati o freschi: il connubio di sapori ti sorprenderà (e delizierà). Se non trovi la bacca di vaniglia, puoi sostituirla senza alcun problema con una più pratica bustina di vanillina, mentre per quanto concerne i barattoli in cui verserai la confettura, dovrai prestare molta attenzione a usare vasetti precedentemente sterilizzati e chiusi tramite il sottovuoto, che potrai realizzare capovolgendoli e coprendoli con un canovaccio pulito.
Quella della pastorizzazione di barattoli e coperchi è una fase essenziale per chi ama fare marmellate e conserve in casa in tutta sicurezza. Se effettuati con precisione, i vasetti ti garantiranno una scorta di marmellata che durerà per tutto l’inverno, a patto di tenere i contenitori in un luogo fresco e asciutto della tua dispensa. Una volta aperti, invece, sarà opportuno spostarli in frigorifero e consumarli nel giro di una settimana circa.
Come fare la Marmellata di fichi, noci e vaniglia con il Bimby
- Mettere nel boccale le noci: 5 sec. vel. 5.
- Controllare di aver ottenuto una granella grossolana e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) lo zucchero e la scorza del limone: 15 sec. vel. 10.
- Aggiungere i fichi a pezzetti, i semi interni della bacca di vaniglia e il succo di limone: 40 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Aggiungere le noci messe da parte: 1 min. 100° vel. 2 antiorario.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.
- La bacca di vaniglia si può sostituire con una bustina di vanillina.