Marmellata di fichi, mandorle e brandy
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 70 g (pelate e tostate) mandorle
- 1 kg (puliti) fichi
- 180 g zucchero semolato
- mezzo (succo) limone
- 70 g brandy
La marmellata di fichi, mandorle e brandy è una goduria capace di tenerti compagnia durante i mesi più freddi dell’anno. Grazie al Bimby potrai usufruire della bontà di un frutto di stagione estivo come il fico durante tutto l’inverno: come? Preparando con le tue mani una deliziosa confettura arricchita con i profumi intensi e aromatici delle mandorle e del brandy, ovviamente. Estremamente golosa com’è, ti consigliamo di spalmarla su una fetta di pane al mattino, usarla per farcire ciambelle, biscotti e crostate o decorare dolci che vengono serviti tutto l’anno come le immancabili cheesecake.
Una volta pronta, potrai tenere i vasetti in un angolo fresco e asciutto della tua dispensa per circa tre mesi. Nel momento in cui aprirai i barattoli, riponi questi ultimi in frigorifero e consuma la marmellata nel giro di una settimana al massimo.
Il segreto per realizzare un’ottima confettura in casa è racchiuso nella scelta degli ingredienti che dovranno essere di prima qualità e dalla nota croccante conferita dalle mandorle, ma per un risultato eccezionale è importantissimo agire con scrupolo nelle fasi di sterilizzazione dei vasetti. Ecco perché, ogni volta che deciderai di preparare delle confetture home-made, ti suggeriamo di seguire sempre con attenzione le linee guida messe a punto dal Ministero della Salute, che riguardano il modo in cui sterilizzare i barattoli che userai per conservare la marmellata e ottenere un sottovuoto perfetto e sicuro.
Come fare la Marmellata di fichi, mandorle e brandy con il Bimby
- Mettere nel boccale le mandorle: 5 sec. vel. 5.
- Controllare di aver ottenuto una granella grossolana e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) i fichi a pezzetti, lo zucchero e il succo di limone: 45 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Aggiungere le mandorle messe da parte e il brandy: 1 min. 100° vel. 2 antiorario.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.