Marmellata di fichi e noci
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 800 g (freschi) fichi
- 60 g zucchero semolato
- 30 g noci
La marmellata di fichi e di noci ti consentirà di gustare tutto l’anno la bontà dei migliori prodotti alimentari che ci regalano la fine dell’estate l’autunno. Il Bimby mixerà insieme il metodo tradizionale e l’innovazione tecnologica, permettendoti di ottenere un composto semplicemente perfetto con poche mosse. Una volta che i vasetti, opportunamente sterilizzati, riempiti e sigillati saranno pronti, potrai divertirti a realizzare tante golose ricette. Qualche esempio? Usa la marmellata per farcire muffin, biscotti, ciambelloni e crostate, oppure gustala al mattino o a merenda spalmata su una fetta di pane.
Un altro modo veramente goloso per poter godere della bontà della nostra confettura è quello di accostarla al brie, a un formaggio stagionato come il parmigiano o alla ricotta fresca. Alcuni utilizzano le mandorle al posto delle noci: in entrambi i casi il risultato che otterrai sarà semplicemente delizioso. Se desideri insaporire maggiormente la marmellata, invece, una buona soluzione è quella di aggiungere in fase di preparazione anche un pizzico di zenzero.
Tieni i vasetti in un luogo rigorosamente fresco e asciutto e una volta che ne avrei aperto uno consumalo nel giro di pochi giorni e conservalo in frigorifero. Il piacere di cucinare le buone ricette di una volta grazie al nostro elettrodomestico preferito si unirà alla facilità di esecuzione.
Come fare la Marmellata di fichi e noci con il Bimby
- Mettere nel boccale i fichi puliti e a pezzi e lo zucchero: 15 min. 100° vel. 3.
- Poi: 30 min. 100° vel. 2 con il cestello capovolto al posto del misurino.
- Poi: 15 min. temp. Varoma vel. 2.
- Poi: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere le noci: 30 sec. vel. 3.
- Versare nei vasetti sterilizzati, chiudere ermeticamente con il tappo e capovolgere per il sottovuoto.