Marmellata di fichi Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg fichi
- 200 g zucchero semolato
- 1 (succo) limone
Con una scorta di marmellata di fichi Bimby fatta in casa affrontare l’inverno sarà molto più piacevole, ne siamo sicuri. Grazie al Bimby in poco tempo otterrai un composto ben amalgamato, pronto per essere versato all’interno dei barattoli che avrai precedentemente sterilizzato. Dopo aver prestato la giusta attenzione all’invasamento e alla realizzazione del sottovuoto, indispensabile per preservare nel tempo la confettura, avrai a tua disposizione una serie di vasetti da usare per farcire ciambelle e crostate, guarnire golosissime cheesecake o, semplicemente, da gustare nel più semplice e tradizionale dei modi: a colazione, spalmando la marmellata sopra una fetta di pane tostato.
I fichi si prestano molto bene a essere usati per preparare delle deliziose confetture home-made: si tratta di un frutto tipicamente estivo, presente sui banchi del mercato fino al mese di settembre e capace di deliziare il tuo palato con tante ricette diverse, non tutte dolci. Rispetto ad altre preparazioni simili, la confettura di fichi ha il vantaggio di essere ottima se usata per accostamenti inediti e golosissimi; prova a servire questa ricetta spiegata passo passo in tavola insieme a un tagliere di formaggi stagionati scelti: avrai realizzato un antipasto rustico ghiottissimo.
Se conservata in un punto della dispensa fresco e asciutto, la marmellata di fichi Bimby si manterrà per tre o quattro mesi circa. Una volta che avrai aperto il vasetto, però, riponilo in frigorifero e consumalo nel giro di una settimana.
Come fare la Marmellata di fichi con il Bimby
- Mettere nel boccale i fichi tagliati a metà, lo zucchero e il succo di limone: 40 min. 100° vel. 2.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.