Marmellata di ciliegie e cannella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezzo limone
- 1,3 kg ciliegie
- 200 g zucchero di canna
- mezzo cucchiaino cannella
Preparare una marmellata di ciliegie fatta in casa grazie all’uso del Bimby è incredibilmente semplice. Ad aiutarci nella preparazione interverrà il Varoma, con cui sarà possibile cuocere il composto finché non otterrai precisamente la densità che desideri. Realizzare una conserva in casa è un piacere che ci riporta subito indietro nel tempo, al passato e alle buone tradizioni culinarie di una volta, in cui si cucinavano cibi che avrebbero contribuito ad arricchire le scorte di cibo della famiglia. Tra queste, la confettura di ciliegie è sempre stata una delle migliori da realizzare, perché capace di mettere tutti d’accordo grazie alla sua bontà.
Una volta che l’avrai cucinata, potrai usarla nei più disparati modi, spalmandola su una fetta biscottata o su una di pane, per una colazione semplice e genuina, ma sempre golosissima, oppure utilizzandola per farcire dolci come i muffin e la più classica e allo stesso tempo gustosa delle crostate.
Versala nei barattoli sterilizzati quando è ancora calda e poi conservala rigorosamente in un luogo asciutto, accertandoti che sia al contempo fresco e privo di luce: grazie a queste queste accortezze si manterrà a meglio e potrai gustare ogni volta che vorrai una marmellata di ciliegie semplicemente squisita. Per aromatizzare maggiormente il composto, noi abbiamo usato anche la cannella: il risultato? Semplicemente eccezionale.
Come fare la Marmellata di ciliegie e cannella con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza del limone: 10 sec. vel. 7.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale le ciliegie, senza picciolo ma con il nocciolo: 20 min. 100° vel. 1 con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 10 min. 100° vel. 3 antiorario con il cestello al posto del misurino.
- Con una schiumarola o un retino a maglie molto larghe rimuovere i noccioli delle ciliegie dal composto.
- Aggiungere nel boccale lo zucchero, la scorza di limone messa da parte e la cannella: 20 min. 100° vel. 1 con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 20 min. temp. Varoma vel. 1 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.