Marmellata di arance senza zucchero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 mele
- 1 kg (pulite) arancia
- mezzo cucchiaino cannella
- un pizzico zenzero
La marmellata di arance senza zucchero Bimby è una ricetta golosa che non può mancare sulla tua tavola. Puoi gustarla a colazione, spalmandola su una fetta di pane, oppure usarla per farcire biscotti, torte e crostate. Il risultato sarà sempre golosissimo! Un abbinamento capace di regalare grandi soddisfazioni è quello che vede la marmellata di arance senza zucchero Bimby servita insieme a una selezione scelta di formaggi: il risultato? Un antipasto gourmet che potrai portare in tavola anche durante le feste natalizie.
Per rendere la nostra marmellata di arance Bimby ancora più golosa, dopo aver messo nel boccale le mele e le arance a pezzi abbiamo aggiunto un pizzico di zenzero e la cannella, due spezie che esalteranno il sapore agrumato delle arance. Preparare la marmellata in casa con il Bimby è molto più semplice e rapido rispetto al metodo tradizionale e ci consentirà di arricchire la nostra dispensa con degli ottimi prodotti sani e genuini con cui rendere speciali i nostri momenti di pausa. Il nostro consiglio è di usarli anche come regali gastronomici, soprattutto durante il periodo natalizio.
Per capire se la nostra marmellata di arance senza zucchero Bimby è pronta, esegui la prova del piattino: se il composto sarà denso al punto giusto la marmellata sarà pronta per essere invasata nei contenitori sterilizzati e chiusa col sottovuoto.
Come fare la Marmellata di arance senza zucchero con il Bimby
- Mettere nel boccale le mele (senza torsoli) con le bucce e le arance a pezzi: 10 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la cannella e lo zenzero: 45 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 5 min. temp. Varoma vel. 2 con il coperchio al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Procedere alla pastorizzazione dei vasetti.