Marmellata di arance amare con il Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg (amare) arancia
- 1 limone
- 450 g zucchero semolato
Con una golosa marmellata di arance amare fatta con il Bimby farcire torte, ciambelle, biscotti o una semplice fetta di pane tostato sarà ancora più semplice; merito del Bimby, che ci consentirà di velocizzare un procedimento antico che appartiene alla nostra migliore tradizione culinaria, quella che ci hanno tramandato le nostre mamme e nonne. Il consiglio che ti diamo è di sfruttarla non solo con le ricette dolci, ma anche con quelle salate: abbinala a un tagliere di formaggi e di salumi e avrai realizzato un antipasto originale e sfiziosissimo.
L’abitudine di preparare la marmellata con le arance amare non è solamente nostrana, anzi: in Gran Bretagna è una vera e propria istituzione quella fatta con delle particolarissime arance sivigliane, che si trovano sul mercato all’inizio dell’anno e si distinguono per il sapore decisamente amaro da crude, ma che danno vita a una “marmelade” semplicemente deliziosa.
Assicurati di utilizzare dei barattoli precedentemente sterilizzati e di realizzare un sottovuoto perfetto, perché solamente così potrai conservare senza rischi la tua confettura. Una volta che i contenitori saranno ben sigillati, riponili in un angolo asciutto e fresco della tua cucina, dove si manterranno per circa tre mesi. Ricordati che, una volta aperti, i vasetti di marmellata vanno tenuti in frigorifero e consumati nel giro di una settimana circa.
Come fare Marmellata di arance amare con il Bimby
- Lavare bene le arance, tagliarle a fettine ed eliminare i semi.
- Mettere le fettine di arance a bagno in acqua per una notte.
- Scolare le fette di arancia e metterle nel boccale.
- Aggiungere il succo di limone e mezzo misurino di acqua: 15 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere lo zucchero: 10 min. 100° vel. 1.
- Poi: 15 min. temp. Varoma vel. 1 con il cestello al posto del misurino.
- Frullare per qualche secondo a vel. 7, fino a consistenza desiderata.
- Versare la marmellata bollente in vasetti sanificati e chiudere con i coperchi.