Marmellata di albicocche senza zucchero
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg BIO (denocciolate) albicocche
- 2 BIO mele
- 1 (succo) limone
- 1 (facoltativa) bacca di vaniglia
Sapevi che preparare in casa una deliziosa marmellata di albicocche senza zucchero è davvero molto facile? Grazie al Bimby l’antico procedimento che abbiamo visto fare tante volte dalle nostre mamme e nonne può essere realizzato in meno di un’ora senza troppi sforzi. Una volta che la confettura sarà pronta, basterà versarla all’interno di alcuni barattoli che avrai provveduto a sterilizzare con molta cura e che chiuderai usando il metodo del sottovuoto. In questo modo avrai una scorta di marmellata che durerà anche per diversi mesi, ma attenzione: i vasetti andranno riposti in un punto fresco e asciutto della tua cucina. Una volta aperti, dovrai consumarli nel giro di una settimana e tenerli in frigorifero.
La confettura di albicocche è tra le più amate del genere per la sua bontà e versatilità. Il sapore dolce della frutta si sposa magnificamente con crostate, ciambelle, torte e biscotti, ma è squisita anche spalmata su una semplice fetta di pane, per una colazione e una merenda sane e genuine.
La particolarità della ricetta che ti presentiamo è che non abbiamo aggiunto lo zucchero, ma unicamente due mele biologiche e una bacca di vaniglia, in grado di dare un sapore dolce alla nostra marmellata. Anche per quanto riguarda le albicocche la nostra scelta si è orientata verso quelle biologiche, sode e non troppo acerbe.
Come fare la Marmellata di albicocche senza zucchero con il Bimby
- Mettere nel boccale le albicocche e le mele (senza torsoli) a tocchetti e con le bucce.
- Aggiungere il succo del limone e i semi interni di una bacca di vaniglia (a piacere): 45 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 5 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Procedere alla pastorizzazione dei vasetti
- Per una marmellata più liscia è possibile frullare per una decina di secondi a vel. 6 alla fine del punto n. 2.
- La bacca di vaniglia può essere sostituita da cannella in polvere.