Marmellata di albicocche e pesche
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 600 g (pulite) pesche gialle
- 400 g (pulite) albicocche
- 250 g zucchero semolato
- 1 (succo) limone
- 2 cucchiaini estratto di vaniglia
Fare la marmellata di albicocche e pesche Bimby è davvero semplice con la nostra ricetta: in estate abbiamo la possibilità di portare sulle nostre tavole della frutta ricca di vitamine come le pesche e le albicocche. Quale migliore occasione per sfruttare queste delizie per preparare una squisita confettura da spalmare sul pane o da usare per farcire ciambelle, torte e crostate? Per preparare la marmellata di albicocche e pesche Bimby dovremo pulire e tagliare a pezzi la frutta, privandola del nocciolo. Fatto ciò, la metteremo nel boccale insieme al succo del limone, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Non basta altro per ottenere una confettura fatta in casa squisita!
Per capire se la nostra marmellata di albicocche e pesche Bimby è pronta, esegui la prova del piattino: se il composto sarà ancora troppo liquido, cuocilo per un altro po’. La marmellata va invasata quando è ancora bollente, dentro dei barattoli opportunamente sanificati e chiusi mediante la tecnica del sottovuoto, così come indicato nelle direttive del Ministero della Salute riguardo alla preparazione in casa di conserve e marmellate.
Opportunamente sigillata, la marmellata Bimby si manterrà per quattro o cinque mesi in un angolo fresco e asciutto della dispensa, ma attendi circa un mese prima di aprirla, perché così il suo incredibile sapore si stabilizzerà.
Come fare la Marmellata di albicocche e pesche con il Bimby
- Mettere nel boccale le pesche e le albicocche a pezzetti, lo zucchero, il succo di limone e l'estratto di vaniglia: 40 min. 100° vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Poi: 10 min. temp. Varoma vel. 2 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.