Marmellata di albicocche e lime
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 (scorza e succo) lime
- 200 g zucchero di canna
- 1 kg BIO (denocciolate) albicocche
La marmellata di albicocche e lime Bimby ti permetterà di portare in tavola una confettura profumata e golosa, che racchiude in sé tutta la bontà della migliore frutta estiva e un pizzico di aroma in più dovuto alla presenza del lime. Preparare la marmellata di albicocca Bimby in casa è semplicissimo e molto più rapido rispetto al metodo tradizionale: dopo aver pulito e tagliato la frutta, la cuoceremo usando il Varoma. Per capire se la marmellata di albicocche Bimby è pronta, ti suggeriamo di eseguire la prova del piattino. Preleva un cucchiaino di composto, versalo su un piattino e inclinalo, così capirai se la confettura di albicocche è densa al punto giusto oppure se dovrà cuocere ancora per qualche minuto.
La marmellata di albicocche e lime Bimby una volta pronta dovrà essere invasata dentro a dei barattoli sanificati mediante la pastorizzazione, che poi provvederai a sigillare mediante la tecnica del sottovuoto, così come indicato nelle direttive guida del Ministero della Salute.
A questo punto, potrai usare la tua marmellata di albicocche e lime Bimby per guarnire crostate, farcire torte, biscotti e muffin, oppure per fare colazione spalmandola su una fetta di pane. Ricche di vitamine come la A e la C, nonché di ferro, minerali, fosforo e sodio, le albicocche sono delle alleate preziose per il nostro benessere!
Come fare la Marmellata di albicocche e lime con il Bimby
- Mettere nel boccale la scorza dei lime e lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo: 5 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le albicocche a tocchetti: 6 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo: 30 min. 100° vel. 3 con il cestello al posto del misurino.
- Aggiungere il succo dei lime: 10 min. temp. Varoma vel. 3 con il cestello al posto del misurino.
- Eseguire la prova piattino ed eventualmente cuocere qualche altro minuto a temp. Varoma con il cestello al posto del misurino.
- Invasare la marmellata bollente in vasetti sanificati, chiudere con i tappi e lasciare raffreddare.
- Per una maggiore sicurezza consigliamo di eseguire la pastorizzazione finale.