Marmellata di albicocche Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 kg (pulite) albicocche
- 1 limone
- 340 g zucchero semolato
La marmellata di albicocche Bimby è ottima per fare colazione al mattino, spalmata su una fetta di pane, o per farcire dolci come crostate, torte o muffin. Grazie al Bimby ottenere un composto denso al punto giusto è ancora più semplice: ti occorrono solamente un limone, delle albicocche di qualità possibilmente biologiche e lo zucchero semolato e con poco sforzo avrai a tua disposizione tanti vasetti di confettura da regalare ad amici e parenti come simpatico e squisito dono home-made.
L’estate è il momento perfetto per cimentarti nella ricetta della marmellata di albicocche con Bimby perché è possibile trovare facilmente sui banchi del mercato moltissima frutta diversa, da acquistare, lavare, pulire e preparare in modo tale da avere per tutto l’inverno una ricca scorta di marmellata. L’unica accortezza da tenere presente è che per sterilizzare la marmellata di albicocche dovrai utilizzare dei vasetti precedentemente pastorizzati, in modo tale che la marmellata possa conservarsi perfettamente anche per diversi mesi, sebbene una volta aperta dovrà essere consumata nel giro di pochi giorni.
Questo procedimento può essere adattato anche ad altri tipi di frutta e leggermente personalizzato aggiungendo degli ingredienti come i pistacchi tostati, oppure variando il quantitativo di zucchero utilizzato. Le albicocche piacciono a tutti e la nostra marmellata fatta in casa con il Bimby renderà ancora più speciali i tuoi momenti di relax. Approfittane subito!
Come fare la Marmellata di albicocche con il Bimby
- Mettere nel boccale le albicocche (pulite e a pezzi), il succo del limone e lo zucchero.
- Posizionare il cestello rovesciato sopra il coperchio senza misurino (per evitare gli schizzi): 40 min. 100° vel. 1.
- Poi: 10 min. temp. Varoma vel. 1.
- Controllare la cottura con la prova piattino e, se necessario, proseguire ancora qualche minuto a temp. Varoma.
- Trasferire la marmellata nei barattoli sterilizzati, chiuderli e capovolgerli per il sottovuoto.
- Se le albicocche sono BIO o di vostra coltivazione potete metterle con tutta la buccia, negli altri casi è più indicato metterle senza.