Mango lassi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g (pulito) mango
- 250 g yogurt bianco
- 250 g latte
- 20 g miele millefiori
- mezza bacca di vaniglia
- un pizzico sale fino
- un pizzico curcuma
- q.b. (polvere) cardamomo
- 8 cubetti ghiaccio
- Per guarnire
- q.b. (semi) cardamomo
Il mango lassi Bimby è una squisita e rinfrescante bevanda di origine indiana fatta con il latte, lo yogurt, le spezie e, in questa versione dolce, la frutta. Il lassi classico, invece, o namkeen, è salato e viene gustato durante i pasti. La consistenza spumosa di questa bevanda e la sua freschezza hanno fatto sì che si diffondesse nel mondo soprattutto nella sua deliziosa versione al mango, colorata e perfetta anche al mattino.
Fare il lassi al mango con il Bimby è veramente questione di pochi minuti: per prima cosa metteremo il mango pulito e tagliato a pezzetti nel boccale, poi aggiungeremo lo yogurt, il latte, il miele, la vaniglia e le spezie. Una volta che avremo ottenuto una bevanda abbastanza densa, la verseremo dentro un bicchiere aggiungendo il cardamomo e dei cubetti di ghiaccio. La consistenza del mango lassi Bimby dipenderà dal frutto e dalla quantità di yogurt usato. Se risulterà troppo denso, aggiungi il latte oppure l’acqua.
Per tagliare agevolmente il mango, esegui delle incisioni sulla sua polpa sia sul lato verticale che su quello orizzontale, proprio come se volessi fare una griglia, facendo attenzione a non far rimanere attaccata la polpa al nocciolo. Come sostituto del cardamomo potrai usare senza altre spezie, come la cannella o il curry, oppure rendere più goloso questo frullato orientale con l’aggiunta della panna, della menta o, addirittura, del cioccolato in scaglie.
Come fare il Mango lassi con il Bimby
- Mettere nel boccale il mango a tocchetti: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere lo yogurt, il latte, il miele, i semi interni della bacca di vaniglia, il sale, la curcuma e il cardamomo: 1 min. vel. 8.
- Disporre 2 cubetti di ghiaccio in ciascun bicchiere e versarci sopra il composto del boccale.
- Servire subito guarnendo con il cardamomo.