Mandarini al cioccolato mostruosi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 8 mandarini
- 100 g cioccolato fondente
- 4 tuorli uova
- 300 g latte
- 120 g zucchero semolato
- 40 g fecola di patate
I mandarini ripieni di cioccolato sono mostruosi e ghiottissimi! Grazie all’aiuto del Bimby preparare questi squisiti dessert è davvero facile, ma scopriamo nel dettaglio qual è il loro segreto: anzitutto, sono bellissimi da vedere perché ricordano una zucca. Come se ciò non bastasse, sono ripieni con una crema al mandarino e decorati con della golosa cioccolata. Per disegnare le bucce noi abbiamo utilizzato dei pennarelli specifici per essere usati sui cibi, ma se sei particolarmente abile nei lavoretti manuali puoi anche inciderli tu.
Servi i mandarini di Halloween in occasione di un party a tema o come deliziosa merenda per divertire i più piccoli: saranno apprezzatissimi e finiranno in pochi minuti! Poiché sono leggeri e delicati, andranno benissimo anche serviti come dessert da concederti dopo un pranzo o una cena. Per renderli ancora più ricchi ti suggeriamo di aggiungere alla crema anche delle nocciole, del cioccolato o delle mandorle in scaglie.
L’idea di travestire i mandarini rendendoli delle mini zucche piacerà particolarmente ai più bambini, che con tutta probabilità vorranno senz’altro aiutarti nella realizzazione della ricetta. Per quanto concerne il ripieno, sappi che è possibile anche usare del gelato o un altro tipo di crema. Ecco perché ti suggeriamo di provare tutte le varianti possibili dei nostri mandarini mostruosi perché, così facendo, ogni commensale potrà assaggiarne più versioni e scegliere quella che preferisce.
Come fare i Mandarini al cioccolato mostruosi con il Bimby
- Lavare e asciugare bene i mandarini e rimuovere le calotte.
- Con un cucchiaino, svuotare con attenzione i mandarini e trasferire la polpa in una ciotola.
- Schiacciare la polpa con una forchetta e filtrare il succo con un colino e metterlo da parte.
- Asciugare i mandarini e decorarli a piacere con un pennarello per alimenti (o inciderli con attenzione con un temperino formando la bocca e gli occhi).
- Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi: 20 sec. vel. 7.
- Aggiungere i tuorli, il latte, il succo dei mandarini, lo zucchero e la fecola: 8 min. 80° vel. 4.
- Trasferire la crema al mandarino in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare raffreddare.
- Con un sac à poche dal beccuccio grande riempire i mandarini svuotati con la crema.
- Riposizionare le calotte sui mandarini riempiti e conservarli in frigorifero fino al momento di servirli.