Maionese con yogurt greco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 170 g yogurt greco
- 5 g succo di limone
- 5 g aceto di mele
- q.b. sale fino
- q.b. curcuma
- 130 g olio di semi di girasole
Leggera e versatile, la maionese con lo yogurt greco ti consentirà di realizzare tante ricette senza timore di appesantirti. Noi l’abbiamo preparata usando il Bimby e, in cinque minuti, abbiamo ottenuto una crema densa e liscia al punto giusto, pronta per condire primi come le insalate di pasta o di riso, dare sapore a piatti di carne, di pesce o di verdure e creare antipasti sfiziosi o ghiotti aperitivi. È un condimento immancabile soprattutto se hai in mente di organizzare una cena a base di panini, hamburger e patatine fritte senza muoverti da casa, cucinati con ingredienti sani, genuini e assemblati da te.
La presenza dello yogurt greco renderà la nostra maionese light e adatta anche a chi vuole tornare in forma dopo gli stravizi del periodo di Natale, mentre la presenza facoltativa della curcuma donerà un pizzico di colore e una nota speziata alla preparazione base.
Una volta fatta, la maionese va coperta con la pellicola trasparente e tenuta in frigorifero fino al momento dell’utilizzo e, in linea generale, per almeno mezz’ora: la versione originale di questa stranota ricetta francese prevede l’impiego delle uova crude e spesso è resa più saporita da un goccio di senape. Per conservarla, riponila in un contenitore ermetico pulito che lascerai in frigorifero: così facendo, si manterrà per un massimo di cinque giorni.
Come fare la Maionese con yogurt greco con il Bimby
- Mettere nel boccale lo yogurt, il limone, l'aceto di mele, il sale e la curcuma: 3 min. vel. 4.
- Con le lame in movimento a vel. 4 aggiungere a filo, dal foro del coperchio, l'olio: 2 min. vel. 4.
- Trasferire in una ciotola e conservare in frigorifero fino al momento di servire.