Maionese al pomodoro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 tuorli uova
- mezzo (succo) limone
- 1 cucchiaino senape
- 12 pomodori pachino
- un pizzico sale fino
- un pizzico pepe nero
- 6 foglie basilico
- 500 g olio di semi di mais
La maionese al pomodoro Bimby è una salsa d’accompagnamento saporita e gustosa, da utilizzare per rendere ancora più buoni i tuoi secondi a base di carne e di pesce, ma non solo. È ottima sulle patate fritte o arrosto, sulle verdure lessate, spalmata su panini, sandwich e tramezzini e, più in generale, su tutti i finger food che spesso arricchiscono aperitivi e buffet.
La maionese di pomodoro è una delle moltissime varianti della maionese classica. Al pari di quest’ultima, ti conquisterà grazie alla sua consistenza cremosa, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una ricetta tanto deliziosa. Iniziamo col dire che nella versione che abbiamo deciso di presentarti ci sono anche le uova, sebbene sia possibile realizzare anche una squisita maionese di pomodoro light e vegana. Fare la maionese con un elettrodomestico come il Bimby ti consentirà di ottenere in poco tempo una salsa perfetta, senza correre il rischio di farla impazzire.
Il motivo per cui dovresti preparare questa sfiziosa variante? Oltre a essere buonissima, ti consentirà di portare in tavola tutti i benefici di un ortaggio estivo ricco di vitamine del gruppo C e K, fosforo e potassio. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che si manterrà per un paio di giorni, se opportunamente conservata dentro una ciotolina riposta nel frigorifero e coperta con la pellicola trasparente per alimenti. La maionese al pomodoro Bimby è una ricetta base della nostra cucina che si presta a una varietà incredibile di utilizzi: grazie all’aiuto del nostro elettrodomestico preferito prepararla sarà facilissimo, che aspetti a cucinarla?
Come fare la Maionese al pomodoro con il Bimby
- Mettere nel boccale i tuorli, il succo di limone, la senape, i pomodori a pezzetti, il sale, il pepe e il basilico: 10 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e con lame in movimento a vel. 4 aggiungere, dal foro del coperchio, l’olio a filo molto lentamente.
- Poi: 15 sec. vel. 6.
- Versare la maionese in un contenitore ermetico, chiudere e trasferire in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.