Maionese al basilico
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 tuorli uova
- 25 g basilico
- 10 g aceto di vino bianco
- un pizzico sale fino
- 20 g succo di limone
- 400 g olio di semi di mais
La maionese al basilico Bimby è una variante di una delle salse maggiormente utilizzate nelle nostre cucine: parliamo della maionese classica, un condimento molto amato perché capace, col suo sapore delicato, di esaltare un grandissimo numero di pietanze.
La maionese al basilico unisce la versatilità della ricetta che tutti conosciamo col sapore e la freschezza del basilico. Si tratta di un’alternativa fresca e molto ghiotta da cucinare per esaltare un antipasto, arricchire un’insalata di patate o un piatto classico come l’insalata russa, ma anche per accompagnare un secondo a base di carne o di pesce, delle polpette o per farcire degli squisiti sandwich. Uno degli utilizzi migliori che potrai farne è quello di sfruttarla per condire dei burger fatti in casa.
La maionese al basilico Bimby non è l’unica variante che puoi divertirti a preparare: altre ricette molto interessanti prevedono che al suo posto venga impiegato il peperoncino o un’erba aromatica altrettanto versatile come la menta. Realizzare in casa la maionese è un’operazione che un elettrodomestico come il Bimby rende molto più facile: questa salsa è un’emulsione stabile a base di acqua e di olio. Per non farla impazzire e creare il composto denso e cremoso che tutti conosciamo, è indispensabile amalgamare in maniera energica gli ingredienti, compito che al nostro Bimby, è proprio il caso di dirlo, riesce perfettamente!
Come fare la Maionese al basilico con il Bimby
- Mettere nel boccale i tuorli e il basilico a pezzetti: 10 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'aceto, il sale e il succo di limone: 10 sec. vel. 4.
- Con lame in movimento a vel. 4 aggiungere, dal foro del coperchio, l’olio a filo molto lentamente (versarlo sul coperchio, scenderà da solo).
- Poi: 20 sec. vel. 6.
- Versare la maionese in un contenitore ermetico, chiudere e trasferire in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.