Maionese ai capperi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g aceto di vino bianco
- 2 uova
- 400 g olio di semi di girasole
- 80 g sotto sale capperi
- 20 g succo di limone
- un pizzico pepe nero
La maionese ai capperi Bimby è una squisita variante di una delle salse più amate della nostra cucina. Facile da preparare, la nostra ghiotta maionese ai capperi Bimby sarà perfetta per creare delle deliziose tartine da servire come antipasto o durante un aperitivo o per accompagnare i tuoi secondi preferiti. In particolare, è ottima insieme al pesce alla griglia, ma noi ti consigliamo di provarla anche con la carne, sia bianca che rossa. Un ultimo abbinamento da non lasciarti sfuggire è quello con le verdure grigliate, crude o lesse. Anche con loro la nostra salsa ai capperi si abbinerà ottimamente!
La maionese Bimby ai capperi unisce la consistenza vellutata e avvolgente di una delle ricette base più amate di sempre col sapore pungente dei capperi. A tale proposito, ti suggeriamo di scolarli, in modo tale da attenuarne leggermente il sapore. Grazie a questa accortezza, si sposeranno meglio con il gusto delicato della maionese fatta in casa. Preparandola col Bimby avremo la possibilità di personalizzarla a piacere senza doverci preoccupare troppo della sua realizzazione.
Se col metodo classico occorreva prestare molta attenzione affinché non impazzisse, l’utilizzo di un elettrodomestico come il Bimby ci consentirà di ottenere una salsa dalla consistenza perfetta in pochi minuti. Una volta pronta ricordati di conservarla nel frigorifero e di lasciarla riposare almeno un’ora prima di utilizzarla sui tuoi piatti preferiti.
Come fare la Maionese ai capperi con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aceto: 3 min. 100° vel. 1.
- Con lame in movimento a vel. 4 aggiungere dal foro del coperchio le uova e (con misurino inserito nel foro) l'olio a filo molto lentamente (versarlo sul coperchio, scenderà da solo).
- Poi: 20 sec. vel. 6.
- Versare la maionese in una ciotola e lasciare raffreddare completamente.
- Mettere nel boccale i capperi ben sciacquati e tamponati con carta assorbente: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo: 2 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il succo di limone, il pepe e la maionese messa da parte: 20 sec. vel. 3.
- Versare la maionese in un vasetto, chiudere con il coperchio e lasciare riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di utilizzare per condire insalate di verdure, carne o pesce.