Madeleine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g burro
- 70 g miele millefiori
- 100 g farina 00
- 40 g zucchero
- 2 uova
- 1 fialetta aroma di mandorle
- mezza bustina lievito per dolci
- un pizzico sale fino
Le madeleine sono dei biscotti tipici della Francia famosi per essere stati menzionati dallo scrittore francese Proust. Grazie al Bimby, portare in tavola questi frollini dalla tipica forma a conchiglia è un’operazione molto facile e veloce, ma scopriamo perché e, soprattutto, conosciamo meglio queste piccole prelibatezze. Secondo la tradizione, re Luigi XV le apprezzò mentre era nel castello di Commercy, situato nella Lorena, una zona che si trova nella parte nord-ovest della Francia.
Sono pronte in venti minuti e a donare loro il caratteristico profumo che le ha rese celebri sono l’aroma di mandorle e la presenza del miele. Il risultato creato da questa unione sarà un frollino soffice e friabile dal sapore delicato, ottimo da servire durante un tè pomeridiano con le amiche o per rendere più sfiziosa la tua colazione. Una volta preparate, ricordati che possono essere conservate per circa tre giorni dentro un’apposita scatola di latta che ne preserverà la fragranza.
L’idea in più? Aromatizza le madeleine non solamente con le mandorle, come abbiamo fatto noi, ma anche con altri ingredienti come l’arancia, il limone o la vaniglia. In alternativa, puoi aggiungere all’impasto anche delle squisite gocce di cioccolata: il risultato che otterrai sarà veramente eccezionale. Il segreto per capire se i nostri biscotti sono stati preparati a regola d’arte è la gobbetta: le madeleine ne hanno una burrosa e invitante.
Come fare le Madeleine con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro e il miele: 4 min. 50° vel. 2.
- Aggiungere la farina, lo zucchero, le uova, l'aroma, il lievito e il sale: 30 sec. vel. 4.
- Imburrare bene due stampi per madeleine e versare in ogni incavo un cucchiaio di impasto.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 12 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare e servire.