Madeleine al cocco e cioccolato bianco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g burro
- 150 g zucchero semolato
- 3 uova
- 120 g farina 00
- 40 g cocco grattugiato
- 40 g amido di mais
- mezzo cucchiaino lievito per dolci
- Per glassare
- 100 g cioccolato bianco
- 30 g cocco grattugiato
I biscotti madeleine al cocco con il cioccolato bianco sono una piccola delizia da concederti nei momenti di pausa e non solo. Il Bimby ti permetterà di ottenere velocemente l’impasto che poi provvederai a cuocere in forno e a immergere nel cioccolato fuso e nel cocco. È così che, in soli venti minuti di tempo, otterrai i famosi frollini tanto cari allo scrittore francese Proust e protagonisti di alcune splendide pagine delle sue opere. Le madeleine sono buonissime se immerse nel caffellatte mattutino o nel tè pomeridiano, ma il nostro consiglio è di offrirle anche come delizia da gustare dopo un pranzo o una cena.
Dato che se riposte all’interno di un si conservano anche per una settimana, possono fungere anche da squisito e ricercato regalo home-made da fare a colleghi, amici e parenti nelle più disparate occasioni o ricorrenze come il Natale o la Pasqua. Basterà solamente munirsi di un sacchetto trasparente e un bel nastro colorato.
A caratterizzarle sono da sempre la forma a conchiglia e le tipiche striature e il profumo invitante e goloso che conquisterà i palati di tutti i membri della famiglia. La variante più celebre è senz’altro quella al limone, ma siamo assolutamente certi che anche questa squisita e golosa versione al cioccolato saprà deliziarti a dovere. Il suggerimento finale, però, è di provarle tutte.
Come fare le Madeleine al cocco e cioccolato bianco con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro: 4 min. 50° vel. 2.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 sec. vel. 4.
- Versare il composto nello stampo imburrato.
- Infornare in forno preriscaldato ventilato a 180° per 14 minuti.
- Sfornare, lasciar raffreddare completamente e passare i biscotti prima nel cioccolato fuso e poi nel cocco.