Macine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 160 g zucchero a velo
- 100 g burro
- 100 g margarina
- 1 uova
- 80 g panna liquida per dolci
- 250 g farina 00
- 250 g farina di manitoba
- 1 bustina lievito per dolci
- 50 g fecola di patate
- un pizzico sale fino
- 1 bustina vanillina
Tutti abbiamo fatto colazione almeno una volta con le Macine del Mulino Bianco: con il Bimby possiamo replicare in ogni momento questi deliziosi biscotti friabili perfetti per essere inzuppati nel tè o nel latte. Ottimi anche per essere portati in ufficio, grazie alla nostra ricetta oggi puoi ricreare persino la loro tipica forma tonda e forata al centro grazie a degli stampini o, in alternativa, usando la sac à poche.
A rendere le macine del Mulino Bianco davvero speciali è il loro sapore delicato, reso ancora più dolce dalla presenza della panna. Preparandole in casa, avrai il piacere di poterle gustare anche appena sfornate e non doverle più acquistare confezionate. Un modo per prenderti cura dei tuoi cari e anche per personalizzare un po’ questa ricetta che, da quando è comparsa, ha conquistato proprio tutti grazie alla sua semplicità.
Il consiglio in più? Non limitarti a cucinare le Macine solamente per la colazione, ma gusta la loro bontà anche a merenda: soprattutto se hai dei bambini, puoi accompagnarle a un tè in inverno o a un succo di frutta o a una spremuta in estate: saranno apprezzatissime! Anche se una tira l’altra, le Macine si conservano molto bene anche per diversi giorni: abbi solamente l’accortezza di riporle in una classica scatola di latta ben chiusa, in modo tale da mantenere intatta la loro fragranza. Se lo desideri, prova anche una leggera variante alla ricetta tradizionale che prevede l’aggiunta del cacao nell’impasto: rimarrai sorpresa dalla sua bontà.
Come fare le Macine con il Bimby
- Mettete nel boccale tutti gli ingredienti: 40 sec. vel. 5.
- Avvolgere l'impasto ottenuto nella pellicola e trasferirlo in frigorifero per circa mezz'ora.
- Stendere l’impasto in una sfoglia di circa 1 cm.
- Con gli appositi stampi formare i biscotti e disporli su una placca da forno, ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.